Quickribbon

mercoledì 26 novembre 2008

Un breve Viaggio per l'anima e la mente: tra cultura e filosofia

Roberto Benigni sullo Spirito Santo.... dalla "Divina Commedia"


Nel suo profondo vidi che s'interna,
legato con amore in un volume,
ciò che per l'universo si squaderna:
sustanze e accidenti e lor costume
quasi conflati insieme, per tal modo
che ciò ch'i' dico è un semplice lume
...
Quella circulazion che sì concetta
pareva in te come lume reflesso,
da li occhi miei alquanto circunspetta,
dentro da sé, del suo colore stesso,
mi parve pinta de la nostra effige:
per che 'l mio viso in lei tutto era messo. (Dante Alighieri)

Roberto Benigni spiega queste terzine... Dante descrive Dio...


Lettera Pastorale del Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino - Sulla figura di San Francesco


Si tratta di un frammento memorabile della partecipazione di Roberto Benigni alla trasmissione di Adriano Celentano Rockpolitik; Benigni ricorda la figura di Socrate e il valore del suo insegnamento.

Breve carrellata, a metà tra mera cultura e la religione, e la fede... Benigni, attraverso la "Divina Commedia", esemplifica chiaramente il valore dello Spirito Santo e di Dio.. molto meglio, oserei dire, di tanti sacerdoti.. far capire in maniera chiara e con trasporto emotivo concetti di difficile comprensione filosofica e logica... se di ragione si può parlare dinanzi a certi fenomeni... comprendere la'more per la vita terrena attraverso le terzine di Dante, cogliere il senso della crescita civile e spirituale attraverso le parole e la storia di un grande filosofo come Socrate, uno dei padri del pensiero greco,.. il valore storico, morale e spirituale del "più Santo degli italiani, il più Italiano tra i Santi" ossia San Francesco tramite le pagine di Monsignor Sorrentino che senza giri di parole ma con una semplicità "assurda" ci fa cogliere gli aspetti fondamentali e moderni dell'esempio lasciato a tutti noi da San Francesco.... cuore, ragione, vita, spiritualità... come cogliere tanti aspetti così diversi eppure tanto correlati attraverso le immagini e le parole di un grande artista come Benigni e di eccezionali geni della retorica come Dante e Socrate... guardate i video... istanti di profonda cultura e filosofia.... un breve viaggio per l'anima e la mente.

4 commenti:

fratello vento ha detto...

caro fratello! ho perso la testa per il tuo blog!! è meraviglioso!! siamo in perfetta sintonia di idee!! anche a me Francesco ha cambiato la vita! il mio vero nome è..francesco e da tre anni frequento gifra e ofs. Assisi manco da poco meno di un anno! dovrei tornarci per natale! che il signore ti dia Pace!

Calogero Parlapiano ha detto...

anche io seguo da tempo il cammino Gifra mentre purtroppo ad Assisi sono stato solo una volta nella vita. Pace anche a te. buona serata. ciao

Manu ha detto...

Ciao Calogero,
sono Manuel di ManuBlog. Tempo fa avevamo fatto uno scambio link,e ora, poichè ho cambiato sito ti volevo chiedere se potevi cambiare il mio indirizzo.
Sono passato da http://freemanu.blogspot.com a http://manublog.org.
Quando l'hai cambiato, dimmelo così ti aggiungo alla nuova lista di blog amici, ciao!

Calogero Parlapiano ha detto...

ok Manu.. non ci sono problemi, lo farò presto e ti faRò sapere... CIAOOOOOOOOOO