Quickribbon

sabato 15 novembre 2008

Molecole di Vita n° 38 - Gente... di Mare


Anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
e come s'affonda nell'acqua
immergiti nel sonno
nuda e vestita di bianco
il più bello dei sogni
ti accoglierà
anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
abbandonati come nell'arco delle mie braccia
nel tuo sonno non dimenticarmi
chiudi gli occhi pian piano
i tuoi occhi marroni
dove brucia una fiamma verde
anima mia

Ti ho sognata
mi sei apparsa sopra i rami
passando vicino alla luna
tra una nuvola e l'altra
andavi, e io ti seguivo
ti fermavi e io mi fermavo,
mi fermavo, e tu ti fermavi,
mi guardavi e io ti guardavo
ti guardavo e tu mi guardavi
poi tutto è finito.

(Poesie di Nazim Hikmet)

A noi che siamo gente di pianura Navigatori esperti di citta' Il mare ci fa sempre un pò paura Per quella idea di troppa liberta' . Eppure abbiamo il sale nei capelli Del mare abbimo le profondita' E donne infreddolite negli scialli Che aspettano che cosa non si sa Gente di mare che se ne va Dove gli pare, dove non sa Gente che muore di nostalgia Ma quando torna dopo un giorno muore Per la voglia di andare via. (Gente di mare) E quando ci fermiamo sulla riva (Gente di mare) Lo sguardo all' orizzonte se ne va (Gente di mare) Portandoci i pensieri alla deriva Per quell' idea di troppa liberta' Gente di mare che se ne va Dove gli pare, dove non sa Gente corsara che non c'e' piu' Gente lontana che porta nel cuore Questo grande fratello blu Al di la' del mare, c' e' qualcuno che C'e' qualcuno che non sa niente di te Gente di mare che se ne va Dove gli pare, dove non sa Noi prigionieri in queste citta' Viviamo sempre di oggi e di ieri Inchiodati alla realta'... E la gente di mare va.. Gente di mare che se ne va (che se ne va) Dove gli pare, dove non sa (ma dove non sa) Noi prigionieri in queste grandi citta' Viviamo sempre di oggi e di ieri Inchiodati alla realta'... E la gente di mare va... (Tozzi & Raf)

2 commenti:

Ale ha detto...

"immergiti nel sonno, nuda e vestita di bianco" - versi meravigliosi...

la seconda poesia è anche molto bella, ma sono rimasto spiazzato dall'ultimo verso, da questo finale così crudele.

Calogero Parlapiano ha detto...

già, è uno dei miei autori preferiti.. sono versi sentiti e complessi, più di quanto potrebbe sembrare... cioa ale.