Quickribbon

lunedì 24 novembre 2008

Tanto per non dimenticarlo: NOI SIAMO CONTRO LA MAFIA

forse possiamo cambiarla ma e' l'unica che c'e'questa vita di stracci e sorrisi e di mezze parole fosse cent'anni o duecento e' un'attimo che va fosse di un attimo appena sarebbe con me tutti vestiti di vento ad inseguirci nel sole tutti aggrappati ad un filo e non sappiamo dove - minchia signor tenente che siamo usciti dalla centrale ed in costante contatto radio abbiamo preso la provinciale ed al chilometro 41 presso la casa cantoniera nascosto bene la nostra auto ca' se vedesse che non c'era e abbiam montato l'autovelox e fatto multe senza pieta'a chi passava sopra i 50 fossero pure i 50 di eta' e preso uno senza patente minchia signor tenente faceva un caldo che se' bruciava la provinciale sembrava un forno c'era l'asfalto che tremolava e che sbiadiva tutto lo sfondo ed e' cosi' tutti sudati che abbiam saputo di quel fattaccio di quei ragazzi morti ammazzati gettati in aria come uno straccio caduti a terra come persone che han fatto a pezzi con l'esplosivo che se non serve per cose buone puo' diventare cosi' cattivo che dopo quasi non resta niente minchia signor tenente e siamo qui con queste divise che tante volte ci vanno strette specie da quando sono derise da un umorismo di barzellette e siamo stanchi di sopportare quel che succede in questo paese dove ci tocca farci ammazzare per poco piu' di un milione al mese e cie' una cosa qui nella gola una che proprio non ci va giu' e farla scendere e' una parola se chi ci ammazza prende di piu' di quel che prende la brava gente minchia signor tenete lo so che parlo col comandante ma quanto tempo dovra' passare per star seduto su una volante la voce in radio ci fa tremare che di coraggio ne abbiamo tanto ma qui diventa sempre piu' dura quando ci tocca di fare i conti con il coraggio della paura e questo e' quel che succede adesso che poi se c'e' una chiamata urgente se prende su e ci si va lo stesso e scusi tanto se non e' niente minchia signor tenente per cui se pensa che c'ho vent'anni credo che proprio non mi da torto se riesce a mettersi nei miei panni magari non mi fara' rapporto e glielo dico sinceramente minchia signor tenente (Giorgio Faletti)



Sugnu nicu, vivu ‘stu buiggu finu’n funnu Cu’ll’amici mia cassutta cu palluni aviemu u munnu ca mi fa scuiddari ca nascivu muoitt’i fame,cu me patri rintra, me matri ca travagghi‘o fuinnu. A’gghir’a scuola mi siddìa, fazzu prima,arriest’a casa, ‘st’einnata a Vucciria! (cucì!) Picciriddu runni vai? Cu cù ti unci? Cu cù stai?Cu cù vuogghiu, ’e stari accura sinnò mi pass’i guai!Palieimmu si pigghia tuttu, un quaittier’a luttu!Un picciriddu cuom’a’mmia muriu…troppu bruttu!Minn’issi uara, m’agghiaccia sulu u sanguca s’arriastu cà n’atru minutu, arriestu sulu un fangu!E troppi sogni nel cassetto, voglio solo un po’ d’affetto il mio cuore vuole forza perché lotta,troppo stanco di non avere un vero tetto addosso e intanto aspetto…aspiettu! Settecannuoli, Brancaccio, Cep,Ballarò, Maciuni, Buiggunuovu, Zen,Calatafimi, Menzumurriali,Cuba, Urituri, Tommaso Natale Mi susu a menz’iuoinnu, manciu ‘nna nonna e scinnu,mi miettu a cantuniera ca un poch’ i fumu u vinnu (St’accura passi i guai!) Un mu riri cchiù, u sacciu…Ma aspiattu ‘stasira ca ‘na futtuta ma fazzu.Mi vuotu, ‘na luci abbagliante (ecca tutti cuosi e curri, ca c’è a volante!)Mi ‘ccaru ‘o Malaspina e ai vistu puru i spiddi,i stiessi ca s’accattanu e poi mannanu i sbirri! Ora sugnu cca ‘ffuora, ‘na fuoizza ra natura.Io un mi scantu i nuddu e tu t’a stare accura!Facisti u fango, e a ‘ttia ti scannucunfirienti ra quistura, mi’nni vivu u sangu!Un faciti u me nnuome e un va sbirrittiate!Si v’incuocciu nne strate, v’ammazza a bbaistunati!Ma chi buliti. un mi taliati, un mi ‘nquitati…Tintu se…ma voatri scafazzati!Vucciria, Santa Rosalia,Capu, Malaspina, Libertà, Palagonia,Pass’i Riano, Zisa, ‘Rriniadda, U Buiggu,Vergine Maria, Marinella. Mill’euro l’anno, a me casa ci fu dannoa quannu a quannu uno arriniesci ‘nna vita,ci vuole u travagghiu! E cuomu fazzu, sturiari custa,a busta paga a mia ‘un ma runanu, travagghiari custa!E se non trovo il modo, posso girare a vuoto,Palermo te la vivi o ti vive lei a suo modo,quattro materie e il sudore della fronte,ho una figlia e sono un uomo che nella vita ha un suo scopo.Me matri è nonna, aiu vint’anni e puru i cuoinna!Vuogghiu fare l’avvocato, darici a ‘mme figghia puru chiddu c’un si‘nsuonna,niesciri ru Capo, niasciri ‘n Palieimmu e poi cuinnutu cu ci tuoinna!Lavo le scale. Ho una laurea che non soddisfa la mia voglia di scappare.Il mio quartiere mi ha già murato vivoproprio come la mia vita che ha già deciso il mio destino.Bocch’ifaicco, Bonaggia, Paittanna,Villagrazia, Nuci, Guaragna,Pallavicino, Sferracavallo,Cruillas, Acqua Santa, Via Muntaibbo. Cu ‘sta vita ca si squagghia’ccussì iovir’i me manu c’unn’hanno cchiù nianticucì, cuomu si, cuomu n’arriruciammun’i st’einnati vacanti ca nni pisanu nne spaddi.Tu (chi?) chi ci talii, chi ci guardi?!I miei trent’anni sono come i cinquant’anni ca ti spaiddi,a schina china i caddi!N’addisio r’aviri i figghi cchiù grannica nni crisciunu ca senz’ irisinni all’atri banni!Nna sta città ca mi futtiu pi scuntarimi i me sbagghi,e ancuora pag’u scuottu picchì ci’à vinnutu ‘u cuoccu a ddi fanghi,piruocchi arrinisciuti chi granfi, cuomu puippica s’annagghi poi ti sputanu n’ta faccie fanni viriri ‘nzoccu sa’fari!Picchì io‘n ci’a fazzu cchiù!Ma ca Marunnuzza ‘n cap’u liettue u Signuruzzu supr’o piettu macari…rintr’a stu mari t’insignassi a natari! E sta canzone è dedicata a quella genteca parra parra e un ci ‘nni futti nientea quei politici ca facci ri caittuni cati prumiattunu travagghi e fuittune maquannu acchiananu e vanno a governareriescono a pensare sulu sulu a manciaree accussì a città sinni va ‘nfunnue mi pare a stissa cuosa i quannu muore u tunnu,ma quaicchi cuosa l’am’a fari,mu spegassi vossia comu si fa a non emigrare.Forza Palermo e Santa Rosalia,ca stu miracolo a Santuzza sulu a mia mu po fari!Nà libbirtari dalla nuova pestilenza:l’ignoranza, a mafia, a preputienza.Chista era terra ri cultura e civiltàma l’am’a canciare, am’a campari, am’a muoriri ca’San Lorenzo, Cipriessi, Colonna RuttaSpiruni, Oreto, A Ruocca,Politeama, Falsomiele, KalsaMondello, Muntipiddirinu, Villatasca.
(Combomastas - http://www.combostudio.it/)

Nel video della canzone ci sono i sottotitoli in italiano

Un rap e un video per raccontare la vita dei ragazzi nelle borgate palermitane. Il contrasto alla criminalità organizzata passa anche attraverso queste iniziative. Per la Questura di Palermo, protagonista in questi mesi insieme ai magistrati di una serie di operazioni che hanno decapitato Cosa Nostra palermitana, non solo arresti ma anche una campagna sui media per far conoscere la zone più difficili e a rischio della città. Il racconto è affidato alla voce dei Combomastas, con la partecipazione di Sasà Salvaggio. Immagini e parole per far percepire cosa sono la prepotenza, la costrizione, il pizzo, la mafia, per far vivere la storia di uno come tanti, che nasce e cresce a Palermo, da "quannu è nnicu" (da quando è piccolo) a quando ormai comprende che si può fare qualcosa per gli altri: insegnare con la propria esperienza colma d'errori, raccontare la propria voglia di riscatto radicata nella sua Palermo Padrona che "si pigghia tutto!" (si prende tutto). Restare a Palermo e modificarla in meglio."Lo tagliamo questo pallone" (traduzione del titolo della canzone, “‘U tagghiamu ’stu palluni…?!”) è la minaccia che i grandi, infastiditi, rivolgono ai ragazzini costretti a giocare per strada. Invece di comprendere che quello è l'unico spazio rimasto per inventarsi il diritto al gioco in una infanzia rubata, i grandi minacciano.Il ragazzino cerca di sfuggire alla legge della strada, non vuole diventare spacciatore, non vuole andare a rubare, non vuole finire al riformatorio ma è dura fare le scelte giuste, studiare costa e magari dopo la laurea se trovi un lavoro lo accetti in nero, solo dopo un voto di scambio.L'unica soluzione sembra quella di andarsene. Ma così non è più la propria vita, è solo un destino segnato. Solo un miracolo può liberarci dalla nuova pestilenza: ignoranza, mafia, prepotenza? O è la nostra determinazione, la nostra forza che ci fa accorgere che questa è una terra di cultura e civiltà, ci dobbiamo e vogliamo vivere, la dobbiamo e vogliamo cambiare: dobbiamo e vogliamo morire qua, non farci buttare inesorabilmente fuori dal nostro futuro.Questo il senso del brano. Una bella canzone, ben fatta, che porta quindi con sé una valenza educativa molto importante. Per riflettere su un tema che deve esser caro non solo a noi siciliani ma a tutti quanti gli italiani.I Combomastas sono un gruppo di rapper di Palermo. Sasà Salvaggio ha partecipato amichevolmente al videoclip, prodotto, senza scopo di lucro, dalla Zerocento di Palermo (con mezzi e risorse, perché ne condivide le finalità istituzionali) con il contributo de Il Sole 24 ore e il Giornale di Sicilia. La Fondazione Progetto Legalità ne promuove la diffusione come occasione di riflessione sulla responsabilità delle scelte individuali e collettive. (da nuovamusica.blogspot.com)

6 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Ciao Calogero e complimenti per l'ottimo post a cui io rispondo: SEMPRE!!!

Buona settimana ;)

Calogero Parlapiano ha detto...

grazie a te Pino per venire a trovarmi spesso e per gridare con me che Noi siamo contro la mafia...
buona settimana anche a te... ciao

Ale ha detto...

veramente un bel post..
"tanto per non dimenticarlo: NOI SIAMO CONTRO LA MAFIA"
buona settimana

Calogero Parlapiano ha detto...

anche a te Ale... una buona settimana... SEMPRE, CONTRO LA MAFIA... ciao

Wil ha detto...

Calogero, ottimo. Mi sono gustato il contenuto di questo post ... li ci sarà il sole, qui nebbia, nevischio, pioggia, freddo.

A presto Wil

Calogero Parlapiano ha detto...

... ti devo deludere Wil.. c'è vento, freddo e pioggia anche qui da me... niente neve naturalmente però... grazie... ci si sente... ciao!