Quickribbon

lunedì 2 febbraio 2009

Vincenzo Licata e il Premio Nazionale di Letteratura e Poesia

La figura del poeta Vincenzo Licata continua ad affascinare non solo tutti coloro che lo hanno conosciuto durante la sua vita ma anche chi è sempre entrato in contatto con i suoi versi, con la loro magia. Versi che riproducono in maniera incantevole spaccati di vita, attimi, comportamenti, episodi legati alla nostra città e al mondo marinaro in particolare.
A tal riguardo vi proponiamo questo video, tratto da un servizio di RMK, nel quale è lo stesso poeta Licata a recitare, commosso, gli splendidi versi della sua lirica “Vintuliata di marina”.
Le parole del poeta scorrono insieme ad alcune significative immagini della nostra città ed alla fine è possibile anche ascoltare un accenno dell’inno musicale del comune di Sciacca le cui parole sono per l’appunto tratte da “Vintuliata di marina” mentre la musica è del maestro Accursio Cortese.



Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che l'Associazione L'AltraSciacca ha organizzato il primo Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca” Edizione 2009.
Le adesioni al premio sono già cominciate. Il bando completo, la scheda di partecipazione e tutte le curiosità inerenti alla figura del poeta Licata possono essere letti visitando il sito http://www.vincenzolicata.it/
Invitando voi tutti a partecipare numerosi, vi riproponiamo di seguito il video spot dell’evento culturale.

6 commenti:

Gianna ha detto...

Ciao non vieni a trovarmi nel blog poetico? SOLITUDINE è il tema del secondo concorso.

Calogero Parlapiano ha detto...

ciao Stella..
sono già passato :-)
a presto.
ciao

articolo21 ha detto...

Un saluto. Post interessante.

Calogero Parlapiano ha detto...

ciao articolo21...
un saluto anche da parte mia!
a presto.

Roberta ha detto...

Caio, grazie del tuo passaggio da me, molto interessante il tuo blog, soprattutto perché leggendo si nota quanto devi amare la tua terra.....continua così.
Per quanto riguarda il concorso, spero che qualche mio lettore raccolga l'invito.
Ciao e a presto.
Roberta.

Calogero Parlapiano ha detto...

grazie del tuo passaggio e spero che magari anche tu possa partecipare.
buona serata!
ciao