Quickribbon

mercoledì 4 febbraio 2009

BLOGOLANDIA: UN NUOVO PORTALE SULLA NOSTRA CITTA'

Dall’avvento dell’informatica e di internet in particolare, l’informazione viaggia su canali diversi rispetto a quelli dei media tradizionali e deve fare continuamente fronte alle nuove e più veloci forme di comunicazione. Questo discorso vale naturalmente anche per la nostra città.
Ebbene dallo scorso dicembre è attivo in rete un nuovo portale, Sciacca.Blogolandia.it, che raccoglie giornalmente tutte le notizie, dalla politica allo sport, dalle curiosità alla musica, dalle immagini ad i video, dalla ristorazione alle segnalazioni, dalla cronaca allo shopping, che riguardano Sciacca.
Blogolandia è un urban blog network a carattere nazionale, al suo interno sono presenti ad oggi circa 300 comuni tra i quali Milano, Roma, Arezzo, Ancona, Massa, Lecce, Catania, Palermo, Agrigento e per l’appunto Sciacca.
L’obiettivo di Blogolandia è creare un informazione che venga dal basso, ossia dal cittadino stesso che vive la propria realtà e la vuole condividere ed esporre in prima persona, la fonte dell’informazione quindi diventa l’informazione stessa la quale non subisce alcun vaglio redazionale o censura politica. Su blogolandia c’è spazio per tutti, la grande città ed il piccolo paese godono della stessa visibilità e si cerca di mantenere sempre il dibattito aperto affinchè tutti possano contribuire alla crescita di quello che si definisce un urban blog. Tutti possono postare all’interno del blog perché solamente la gente comune può essere esperta del posto in cui vive, il network quindi si fonda sulla voglia di visibilità che ogni cittadino può avere in quanto non c’è città che non possa e non voglia essere raccontata.
Walter Giannò è il sindaco del portale, colui che lo gestisce, ha il compito di scrivere sul blog, promuoverlo, di moderare i commenti e di espandere la rete dei contatti ovunque ritenga necessario. Tutto questo con l’aiuto ed il supporto di uno staff costituito da ragazzi saccensi innamorati della loro città.
Seppur aperto solamente da quasi due mesi, Sciacca.blogolandia risulta essere già uno dei blog più seguiti e più letti, ci sono una media di 1600 visite e di 2000 pagine lette al giorno ed alcuni politici locali hanno deciso di aderire al progetto mandando, quando necessario, i comunicati stampa o cominciando ad aprire quel collegamento diretto col cittadino da sempre auspicato da più parti.
Sciacca.blogolandia, oltre a postare qualsiasi notizia riguardi la nostra città, possiede anche un forum sul quale chiunque può intervenire, ha una bacheca degli annunci, meta essenziale per tutti coloro che vogliono comprare o vendere qualcosa, cercano o offrono lavoro, possiede il proprio canale youtube, ha l’album delle foto su flickr, è sempre aperta a qualsivoglia collaborazione o gruppo di discussione, in pieno stile Web 2.0
Le previsioni di coloro che gestiscono questo network sono alquanto positive perché ritengono che, da qui al 2012, saranno all’incirca 2000 i blog, ossia 2000 i comuni, che faranno parte della rete di Blogolandia. Quindi per tutti i cittadini, per i blogger, per i cosiddetti professionisti del web, l’appuntamento è in rete con Sciacca.blogolandia.it

Calogero Parlapiano

2 commenti:

Paola ha detto...

Caro Calogero, è un onore per me aver ricevuto il tuo invito al concorso di poesia di Sciacca.
Vedrò di leggere bene il bando, ma credo di aver capito che c'è tempo fino al 30 giugno?!
quindi dovrei avere tutto il tempo. Tra l'altro non serve che siano inedite, perciò potrei sceglierne una che già ho messo sul mio blog?
partecipi anche tu questa volta da Stella?
Ti ringrazio comunque, e ti abbraccio.

Calogero Parlapiano ha detto...

certo Paola, non servono inediti per forza e il bando scade il 30 giugno.
Aspetto i tuoi lavori e grazie.