Quickribbon

lunedì 12 gennaio 2009

Sciacca e qualche vittoria!

Basilica San Calogero al Monte di Sciacca.

In principio fu: (25-3-2008)


... e ....


alla fine fu: (24-10-2008)
"Una delle battaglie che ci hanno visto in prima linea in questi mesi è stata quella di riportare all’antico splendore la Basilica di San Calogero, luogo di culto per tanti nostri concittadini e meta turistica di prim’ordine all’interno del territorio saccense.
Quando iniziammo ad attenzionare sulla vicenda in pochi conoscevano la situazione di degrado in cui versava la chiesa. Da allora altri nostri articoli, i servizi delle reti locali, le discussioni sui forum saccensi, le notizie riportate dagli organi di stampa sui portali internet, il plauso (“da Fra Davide un grazie all’AltraSciacca”) che Fra Davide, parroco della Basilica, ha sentito di esprimere alle nostre iniziative in merito, sono servite a parlarne ed a informare.
Ebbene, adesso qualcosa si muove. Qualcosa di positivo. Finalmente inizieranno i primi di lavori di restauro della Chiesa. La Basilica resterà chiusa dal 3 al 28 novembre per permettere agli operai di togliere il marmo che ricopre le mura interne della struttura e successivamente intonacare.
L’intervento di restauro dovrebbe permettere tanto alla chiesa quanto ai preziosi dipinti di “respirare” meglio affinchè l’umidità possa incidere per nulla o in minima parte al normale deterioramento causato dallo scorrere del tempo. Questi primi importanti interventi saranno possibili grazie al supporto del comune che ha stanziato buona parte dei fondi messi a disposizione (quindicimila euro). Oltre agli interventi suddetti, alla riapertura della Basilica avremo la possibilità di ammirare il nuovo fonte battesimale ed il nuovo ambone. La cifra complessiva ottenuta ha permesso questi primi lavori ma molti altri ne restano da compiere sia all’interno della chiesa che per quanto riguarda il sagrato e l’annesso convento dei frati francescani. Il restauro dei dipinti, delle statue, degli altarini laterali recentemente riscoperti sono di competenza però della Soprintendenza ai Beni Culturali provinciale e regionale che speriamo possa intervenire presto e concretamente.
Nell’attesa godiamoci questi primi risultati: una delle perle della nostra città tornerà presto a brillare ed a fare bella mostra di sè e sarà un po’ anche merito nostro." (San Calogero: Obiettivo raggiunto).

Cimitero di Sciacca

In principio fu: (30-10-2008)

.... e ..... (27-12-2008)

... e tutto era cominciato da qui: "Il degrado del cimitero di Sciacca" (15-10-2008) con un documentato mio dossier fotografico pubblicato su L'AltraSciacca , l'articolo (mio) su Controvoce (17/20-10-2008) e l'articolo di Giuseppe Pantano sul Giornale di Sicilia (1-11-2008).

Alla fine fu: (8-1-2009)

(Cimitero di Sciacca: qualcosa si muove...) “Lavori di manutenzione al cimitero di Sciacca: 25 mila euro saranno impegnati per lavori e ripristino dei luoghi, 48 mila euro per forniture, attrezzi e macchinari, 5 mila euro per l’acquisto di armadi e attrezzature chirurgiche richieste dall’Ufficio Igiene Pubblica, altrettanti per allacciamenti alle reti esterne, luce, telefono e fognatura e 6400 euro per spese tecniche. L’intervento complessivo deliberato dalla Giunta Municipale di Sciacca ammonta a 96700 euro. Con le economie che si potranno realizzare in questo appalto - afferma l’assessore Giuseppe Carauna - si procederà ad opere di manutenzione nel lotto centrale dei loculi di proprietà comunale“.

Due battaglie che hanno visto l'Associazione L'AltraSciacca in prima fila hanno avuto epilogo positivo. Le sottolineo, tra le altre, particolarmente perchè le ho curate, seguite, aggiornate, veicolate, personalmente e sapere che hanno avuto esito positivo mi riempie di soddisfazione perchè è la dimostrazione che qualcosa si può fare per la nostra Sciacca, si può costruire insieme, si può crescere insieme... e scusate se è poco per chi come me, come noi, ama e adora la nostra città... e magari, perchè no?, sarà anche merito mio, nostro. C'è tanto ancora da fare ma la voglia è intatta, l'amore non manca e cresce e costruire è possibile, oggi sempre di più. Sciacca se lo merita!

Nessun commento: