Quickribbon

lunedì 12 gennaio 2009

La musica di Sciacca: gli Skarafunia

Sciacca è una città che da sempre è interessata all’arte, alla cultura e che vede nascere periodicamente importanti fenomeni di questa espressione.
Dal punto di vista musicale una delle band migliori e che si sta imponendo all’occhio della critica è sicuramente quella degli Skarafunia.
Gli Skarafunia nascono nel maggio 2003 dall’amore e dalla passione per l’attività musicale di nove ragazzi che ancora oggi fanno parte del gruppo: Alessandro Mucaria, il vocalist, Angelo Torregrossa alla tromba, Danilo Montalbano al trombone, Andrea Bono al sax tenore, Andrea Boscarino alla chitarra, Vincenzo Mazzocchio alle tastiere, Giuseppe Mazzocchio al basso, Vittorio Bongiorno alla batteria e Dario Giuffrida alle percussioni.
La band, da cinque anni inserita nel panorama musicale, risulta essere molto coesa e consolidata, i ragazzi divertono e si divertono riuscendo nell'intento di coinvolgere il pubblico con l'esecuzione di cover ska reggae rock steady.
Questi giovani artisti saccensi, musicalmente influenzati da autori di fama internazionale come Roy Paci & Aretuska, Giuliano Palma & Bluebeaters, New York Ska-Jazz ensemble, Renzo Arbore ed altri esponenti autorevoli della musica nazionale ed internazionale, sono riusciti nell'intento di creare un proprio stile di musica, originale, gradevole, incalzante, che accomuna i tempi allegri dello ska al sound mediterraneo tipico della Sicilia.
Nell' Agosto del 2007 hanno il loro primo album auto-prodotto dal titolo “8x8” contenente brani inediti e riarrangiamenti di vecchi successi risuonati in chiave ska. Il disco ha ricevuto un ottimo giudizio non solo da parte della critica ma anche di tutti coloro che hanno avuto il piacere di ascoltarlo e cosa più importante è risultato essere la chiave d'accesso per festival regionali e nazionali molto importanti. Gli Skarafunia, oltre ad essersi esibiti in questi anni in numerose esibizioni live un po’ in tutta la Sicilia, godono oggi di un curriculum rilevante e di tutto rispetto, caratterizzato da collaborazioni artistiche e partecipazioni a diversi contesti musicali tra i quali spiccano il primo posto al “Giosef Live Festival” di Caltanissetta, il secondo posto conseguito al festival nazionale “Il Cantagiro” svoltosi a Fiuggi, l’esibizione insieme a Roy Paci ed agli Aretuska durante la loro tappa saccense dell’agosto del 2007 ed il primo posto al festival “The battle of bands 2008” tenutosi a Palermo e che ha permesso la realizzazione del loro primo videoclip, sul brano “Che giornata ventosa”. Per ultimo, hanno partecipato al Tour Music Fest organizzato dal noto autore di canzoni Mogol terminando tra le 15 band d’Italia classificatesi su 2500.
L’esperienza del video musicale, oltre a contribuire, sicuramente ad accrescere lo spessore ed il livello della band saccense, ne mostra tutto l’amore per il nostro territorio. Infatti il video, realizzato dalla Mosh Pit Studio per la regia di Fabio Burgio, è stato interamente girato a Sciacca nell’agosto del 2008 e rappresenta un punto fondamentale per l’ulteriore crescita e consolidamento di questo gruppo.
Uno degli ultimi brani del gruppo si intitola “Saremo a Sanremo”: perché no? Intanto i fan, che non mancano e sono in costante aumento, potranno divertirsi quindi a seguire le simpatiche peripezie di Mucaria & soci, impegnati in questi giorni a Milano e Bologna, anche in questo bel video che ci auguriamo possa davvero rappresentare per questi giovani ragazzi nostrani un momento essenziale al fine di vedere aumentata la propria affermazione in campo musicale.


Calogero Parlapiano - tratto da "Controvoce"
appendice: in bocca al lupo ragazzi per il vostro sogno che mercoledì avrà una tappa importante. Vi auguro che Mara Maionchi dica il famoso "Si" e vi dia la possibilità di partecipare ad "X-Factor", dando finalmente lustro alla già vostra brillante carriera musicale. Siete grandi!

Nessun commento: