Quickribbon

sabato 17 gennaio 2009

Sciacca e la Girgenti Acque: bollette o estorsione?

Dopo aver pagato ingiustamente per oltre dieci anni una tariffa per un servizio di depurazione delle acque mai ricevuto, essendo il Comune di Sciacca ancora privo di un impianto funzionante.
Dopo aver ricevuto le ultime fatture dell’EAS contenenti ancora il canone di depurazione già dichiarato illegittimo nella fattispecie dalla sentenza n. 335/2008 della Corte Costituzionale.
Dopo avere assistito, in merito allo stesso argomento, all’approvazione di una mozione di indirizzo da parte del Consiglio Comunale di Sciacca, poi disatteso dall’Amministrazione cittadina.
Dopo aver ricevuto da parte dell’EAS per ben due volte la proroga delle scadenze del pagamento delle fatture di acconto sui consumi 2008, in entrambi i casi a scadenza abbondantemente superata con modalità che hanno del farsesco.
Dopo aver atteso invano un chiarimento ufficiale da parte della nostra Amministrazione su comedovevano essere pagate queste ultime bollette comprensive dei canoni di depurazioni o comunque una esplicita presa di posizione che difendesse il cittadino contro un pagamento palesemente ingiusto.
ECCO A VOI, LE PRIME INACCETTABILI BOLLETTE DELLA GIRGENTI ACQUE!!!

L’ente privato, nuovo gestore del servizio idrico integrato, sta facendo pervenire in questi giorni avvisi di pagamento di prossima scadenza (28 Gennaio 2009) che contengono ancora i famosi illegittimi canoni di depurazione. Gli stessi riportano la dicitura: “NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SU MODULI DIVERSI NE’ PER IMPORTI RIDOTTI”, ovvero in altri termini “PAGA ANCHE IL NON DOVUTO E STAI ZITTO!”
Tutto ciò è INACCETTABILE!!!
E’ inaccettabile dover pagare somme già dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale per poi doverne chiedere il rimborso o conteggiarle a conguaglio!
E’ inaccettabile ed inammissibile! SI TRATTA DI UN SOPRUSO VERO E PROPRIO!
Se potevamo far passare come plausibile la giustificazione addotta dal vecchio gestore che asseriva, per motivi che comunque rimangono oscuri, di non poter ritirare le bollette emesse in attesa di pagamento e sostituirle con nuove “depurate” dei canoni non dovuti, NON POSSIAMO ACCETTARE nel modo più categorico queste bollette targate Girgenti Acque.
I nostri legali sono già al lavoro per valutarne la legittimità, in quanto presentano:- la richiesta di un ulteriore acconto consumi 2008 dopo quello già richiesto e versato all’EAS;- la mancanza di un dettaglio della quota imponibile espressa in termini di consumo in m.c. di acqua;- la velata minaccia di non accettare pagamenti su moduli diversi né per importi ridotti, escludendo di fatto la possibilità di decurtare i canoni non dovuti per pagare solamente il giusto.Nei prossimi giorni riceveremo risposte su possibili richieste di sospensione da avanzare con diffida a Girgenti Acque.
Noi de L’ALTRASCIACCA e i cittadini saccensi, che ci onoriamo di rappresentare,
CHIEDIAMO al suddetto gestore privato di:
“RITIRARE IMMEDIATAMENTE QUESTE INACCETTABILI BOLLETTE E RIPROPORLE SOLTANTO NELLA MANIERA CORRETTA, OVVERO PRIVARLE DEI CANONI DI DEPURAZIONE GIA’ NON DOVUTI” poiché “RITENIAMO CHE SI DEBBA PAGARE IL GIUSTO E CHE SIA INDUBBIAMENTE INGIUSTO PAGARE QUESTE BOLLETTE!!!”
CHIEDIAMO, inoltre, al Sindaco e all’Amministrazione comunale di
“INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE, UNA BUONA VOLTA, IN DIFESA DEI CITTADINI E NON, COME ABBIAMO AVUTO MODO DI ASSISTERE NEGLI ULTIMI MESI, IN FAVORE DEI GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO”.
“RICHIEDERE ANCH’ESSI IL RITIRO IMMEDIATO DI QUESTE INACCETTABILI BOLLETTE ALL’ENTE GESTORE SENZA SE, SENZA MA E SENZA ALTRE IMPROBABILI SCUSE!!!”
Se anche questa volta non saranno fornite indicazioni chiare, i cittadini troveranno nuovamente noi e i nostri legali pronti agire in loro difesa! Stavolta non si accetteranno inutili proroghe alla scadenza delle fatture, concesse, tra l’altro, ogni volta, ben oltre la data indicata sugli avvisi di pagamento!
Occorre fare chiarezza su questo delicato argomento, occorre farla in maniera seria e responsabile, occorre non prendere ancora in giro gli utenti e dirci "serenamente, pacatamente, come piace a noi" che cosa dobbiamo fare... se dobbiamo imparare a scegliere: bere o mangiare, viste le cifre!!

Nessun commento: