Quickribbon

giovedì 29 gennaio 2009

La devozione alla Madonna del Soccorso di Sciacca

La festa della Madonna del Soccorso è un appuntamento fondamentale per ogni saccense anche per tutti coloro che sono emigrati all’estero.
La festa si svolge il 2 febbraio ed il 15 agosto di ogni anno, la prima volta per ricordare il miracolo che Le viene attribuito allor quando liberò la città di cui è Patrona, alla pari di San Calogero, dalla peste; la seconda volta invece, oltre che per rinnovarne la fede e le promesse, per dare la possibilità ai tanti turisti e saccensi che tornano in città solamente per l’estate di godere di un evento intenso ed emozionante.
La statua è alta 1 metro e 65 centimetri e pesa 7 tonnellate, peso che aumenta al momento della processione se si considera anche la mole dell’imponente vara. Il tutto viene portato in spalla ed a piedi nudi da più di 100 marinai facenti parte della marineria saccense, ciò per la tradizione che vuole la Madonna essere giunta a Sciacca via mare.
La statua giunse nel 1504 e venne collocata nella chiesa di San Barnaba, nel 1753 passò nella chiesa di Sant’Agostino ed infine, per volere della popolazione locale, venne collocata nella chiesa Madre dove attualmente si trova.
Nel 1996 un’altra statua della Madonna del Soccorso venne collocata sul molo di levante del porto di Sciacca per volere dell’allora arciprete della chiesa Madre, il compianto Don Andrea Falanga, per legare ancora più saldamente il nome della Madonna alla città di Sciacca ed alla marineria in particolare.
L’uno febbraio di ogni anno invece tutti i saccensi mantengono il Voto nella processione così detta per ricordare il miracolo della Madonna e rinnovare le promesse e la fede nella Patrona della città.
Qui di seguito vi proponiamo un paio di video esplicativi della processione: l’uscita dalla chiesa Madre, alcuni tratti del percorso votivo, la “Fumata” ossia il fumo denso e profumato attraverso il quale la peste fu debellata dalla città e l’entrata del simulacro nuovamente nella chiesa Madre.
Il primo è dell’utente alesciacca, il secondo dell’utente jack80, il terzo dell’utente aursicily.

Buona visione.



Nessun commento: