Quickribbon

martedì 6 gennaio 2009

Tra Sacro e Profano: Re Magi vs Befana


La Befana si festeggia il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio. L'Epifania è una festa religiosa che deriva il suo nome da un termine greco che significa rivelazione. È, infatti, in questo giorno che Gesù bambino si rivelò come figlio di Dio ai tre Magi. Ma, chi erano costoro? Erano Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, tre sapienti che provenivano dalle lontane terre d'Oriente. Si erano messi in cammino guidati da un astro splendente, una stella cometa, che mai prima aveva fatto apparizione nel cielo. Lo studio di questo insolito fenomeno li aveva avvisati che qualcosa di realmente grande stava per accadere. Così avevano consultato molti libri e in uno di essi trovarono una profezia che li ricollegava alla vicenda. Così i tre uomini avevano deciso di seguire la singolare stella per rendere omaggio a quel bambino salvifico. Portavano con sé tre doni simbolici: l'oro, l'incenso e la mirra. L'oro perché era il dono che veniva riservato ai sovrani; l'incenso perché era bruciato solo in onore delle divinità; la mirra che in antichità veniva utilizzata durante le cerimonie funebri e che sarebbe divenuta il simbolo della futura resurrezione di Cristo, il Re che trionfò sulla morte. Dopo alcuni giorni di ricerca, sotto la guida della magica stella, giunsero infine in un villaggio, il più piccolo e il più umile della terra di Giuda. Fu proprio lì che l'astro si mise a splendere intensamente come mai l'avevano visto durante la loro osservazione: sembrava indicare un luogo appartato In pIena campagna. In una stalla, esposto alle correnti della notte, trovarono un bambino che era nato da poco. Era accudito dal padre, Giuseppe, e da Maria, la madre più dolce e bella che fosse mai capitato loro di incontrare. Vedendo l'amore e la concordia che regnava in quella povera famiglia, nonostante gli stenti e le ristrettezze, i Magi compresero di aver trovato ciò che cercavano e deposero ai piedi della mangiatoia, in cui era stato adagiato il piccolo, i loro doni preziosi.
BUON EPIFANIA A TUTTI VOI ED AI VOSTRI CARI!!!

6 commenti:

Gianna ha detto...

Volevo postare le tue stesse riflessioni,ma non mi è stato possibile,per cui ringrazio te che l'hai fatto!

Paola Romitelli ha detto...

Prima di dargli i doni, appena i Magi videro il piccolo Gesù, Gli si prostrarono ai piedi :), cosa che non fecero quando invece incontrarono Erode.
Bel post, grazie :)

Buona Epifania anche a te!

coscienza critica ha detto...

Nota come Tiziano ha adombrato la figura di Giuseppe e messo in disparte.

Calogero Parlapiano ha detto...

un caro saluto ed abbraccio per Stella,Paola e Coscienza critica..
buona serata...
ciao!

Paola ha detto...

Ringraziandoti in ritardo per gli auguri che hai fatto con questo bel post, ricambio e ti auguro anche un bellissimo 2009 con tante soddisfazioni e gioie.
Un affettuoso saluto.

Calogero Parlapiano ha detto...

un caro saluto a tutti i miei lettori..continuate a farmi visita ed a commentare se volete...
ciaoooooooo! :-)