Quickribbon

martedì 27 gennaio 2009

Carnevale di Sciacca 2009: Anteprima. "Oh sole mio"

Per il quarto appuntamento dell’anteprima parliamo del carro di cat. A “Oh sole mio!” dell’associazione Nuova Arte 96 , che lo scorso anno ha presentato il carro allegorico di cat A “Caro amico ti scrivo”.
Il carro di quest’anno tocca un argomento delicato e attualissimo: l’inquinamento e le nuove risorse energetiche. Ecco l’allegoria:
“La problematica della crisi energetica viene affrontata, giornalmente, da tutti gli organi di stampa.Le grandi testate giornalistiche internazionali e nazionali prevedono che, tra un paio d’anni l’esaurimento delle risorse petrolifere condannerà il mondo a vivere un vero momento di crisi. Ma lontani e cupi bagliori di speranza ci annunciano la scoperta di nuove risorse energetiche del tutto naturali che potranno alleviare la crisi mondiale. Anche la città Sciacca, recentemente, è stata oggetto di una crisi legata al mondo della pesca. il caro gasolio, pericolo recentemente rientrato, ha attanagliato il mondo della marineria saccense per un lungo periodo costringendo i pescatori a fermare i propri mezzi. Un problema, dunque, che caratterizza la nostra società. Una società che, priva di energia, rischia di arrestare la sua evoluzione. Ma è carnevale e, sebbene le notizie di continue crisi energetiche e perché no anche economiche ci fanno vivere momenti di apprensione, è giusto dedicare del tempo all’allegria ed al divertimento.
Sarà nostro privilegio affrontare la tematica della crisi energetica durante gli allegri giorni del Carnevale fondendo alla spensieratezza la speranza di superare questa crisi ricorrendo a delle armi del tutto naturali: la forza del vento e la potenza dell’acqua che, con il calore e l’energia sprigionata dal sole, salveranno il genere umano da un problema,apparentemente innocuo ma che, un giorno, potrebbe decretare la fine delle bellezze naturali e dell’intero genere umano. “Oh sole mio!” è il titolo che abbiamo selezionato per il nostro nuovo carro allegorico. Già il titolo vuole essere un omaggio al sole ed alla sua capacità di sprigionare energia.
Ma strutturalmente ed allegoricamente il carro ci presenta vari elementi di rilevante importanza a tal punto da poter raccontare il problema della crisi energetica “quasi” come un piccolo poemetto epico. Visionando il carro frontalmente noteremo una grande maschera raffigurante una delle tante facce di una grande Idra (mostro mitologico sconfitto dal leggendario Ercole) che, nella nostra allegoria, rappresenta l’inquinamento. Il carro lo si può dividere settorialmente in due parti: nel versante destro troveremo tutto quello che di buono l’uomo sta facendo per sfruttare le risorse naturali, mentre nel versante sinistro, al contrario, troveremo tutto quello che di marcio c’è nel settore dell’energia. Ma l’idra, ovvero l’inquinamento, rimane un nemico da combattere giornalmente affinchè la crisi possa cessare. Ed ecco che entra in ballo l’epicità della nostra storia. L’uomo, in questi anni, ha dimostrato di non essere in grado di combattere l’inquinamento, di non essere in grado di usufruire delle risorse naturali. Dunque, se l’uomo ha fallito, ricorreremo ad una figura epica capace di contrastare il male e raggiungere la meta: Il Cavaliere del Sole, ovvero, un moderno Ercole pronto nuovamente a combattere. Questo cavaliere, soggiogato dall’Idra tenterà in tutti i modi di sconfiggere il male. Dalla sua avrà la forza, l’energia ed il calore del sole. Sarà senza dubbio una grande battaglia, una nuova avventura da poter narrare. Le donne farfalla tenteranno di rappresentare la rinascita e la speranza di un mondo più blu. Il mondo rischia di essere soffocato ma la speranza è l’ultima a morire ed il nostro cavaliere riuscirà a sconfiggere il male. L’Idra cesserà la sua corsa al potere ed il sole tornerà a risplendere restituendo il sorriso agli uomini che godranno di una fonte di acqua fresca e pulita che disseterà i loro giorni e riempirà i loro cuori di felicità”.

E, come di consueto, la galleria fotografica e il video della realizzazione del carro:


E' un progetto sciacca.blogolandia.it

Inoltre c'è Miss Facebook Carnevale di Sciacca 2009... un concorso di bellezza online che vede partecipare tante giovani ragazze che, virtualmente, si sfidano e che vedranno la proclamazione della prima Miss totalmente su internet. La vincitrice avrà la possibilità di salire sul palco durante le serate della festa saccense. Il concorso di bellezza è balzato inoltre agli onori delle cronache grazie all'agenzia di stampa Adnkronos che ha scritto:
“Ma nell’era di internet in rete non poteva mancare un modo goliardico per celebrare il Carnevale. E’ quello ideato su Facebook, il più popolare dei social network, dal gruppo ‘Carnevale di Sciacca’ che ha istituito il primo concorso di bellezza oline per eleggere Miss Facebook Carnevale di Sciacca 2009 prendendo spunto dal reale concorso che una volta si svolgeva in città nei giorni della festa e che ormai non si svolge più. Qui le concorrenti si sfidano a colpi di foto e possono essere votate solo dagli utenti che decidono di registrarsi al gruppo. La vincitrice sarà proclamata su Sciacca. Blogolandia.It il 18 febbraio e le sarà assegnata una fascia da esporre durante il Carnevale”.

Ecco il video che pubblicizza il concorso di bellezza.

Buon divertimento a tutti voi!

2 commenti:

Ale ha detto...

che bella iniziativa!!
da come viene descritto sembrerebbe molto bello il vostro carnevale!

Calogero Parlapiano ha detto...

si si, è davvero una gran bella festa... vi invito tutti a partecipare!
ciao Ale