Quickribbon

martedì 23 dicembre 2008

Rifiuti per strada in Contrada San Marco






In Contrada San Marco, da qualche settimana è stata cominciata la raccolta Porta a Porta dei rifiuti da parte della Sogeir.
Un momento solenne per i residenti ed in generale per tutta la nostra città. Eravamo così sicuri che tutto andasse per il verso giusto che perfino i cassonetti della spazzatura erano stati rimossi in un impeto di ottimismo frutto dei nostri tempi.
Evidentemente, come dimostrano le nostre immagini, non è andata propriamente così. Sia nelle foto scattate ieri sera, domenica 21 dicembre, sia in quelle scattate stamattina (22 dicembre, ndr) intorno alle ore 7,30 i sacchetti ed in generale i rifiuti fanno bella mostra di sé lungo la strada che porta a contrada San Marco e soprattutto nei pressi della traversa che porta in contrada Renella. E le immagini scattate stamani dimostrano che la quantità di rifiuti è aumentata sensibilmente rispetto alla sera precedente.
La quantità di sacchetti sta a verificare che non si tratta di un episodio casuale, né del frutto della cattiva abitudine di un singolo cittadino ma di un momento preciso della giornata del residente:
lo buttare la spazzatura.
Va da sé dire che proprio nei paraggi del sito oggetto delle nostre foto c’era fino a poco tempo fa un cassonetto della spazzatura: appunto c’era.
I residenti non hanno fatto altro che adeguarsi alle nuove tecnologie messe in atto e fare di necessità virtù. Come si sa una dimenticanza o un momento di sbadataggine sono sempre possibili ma è bene cominciare a fare i conti con la cruda realtà: il cassonetto non c’è più.
Perché aggrapparsi ai recenti ricordi?
Perché adibire quella frazione di strada a discarica pubblica?
Perché non aspettare che gli operatori ecologici vengano di buon mattino a ritirare il tutto?
O forse qualcosa non va in questo servizio da poco attivato e magari ancora bisognoso di tempo per ben olearsi?
Come scriveva il Manzoni: “Ai posteri l’ardua sentenza” ma è certo comunque che noi tutti siamo stufi di dover assistere ancora a tali spettacoli ed alla superficialità di una città che è solita definirsi turistica e riempirsi la bocca con questa frase.
I fatti e i dossier fotografici dimostrano che ancora c’è tanto da fare per i cittadini e per chi la amministra.
Intanto auspichiamo che quantomeno l’area venga rapidamente bonificata e che episodi di questo genere non vengano più a ripetersi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Calogero, ti auguriamo un bellissimo Natale e un
felice anno nuovo.

Un carissimo saluto

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe uno scambio link
http://www.cappellate.com
fammi sapere

Pino Amoruso ha detto...

Buon Natale ;)

Calogero Parlapiano ha detto...

buon Natale e buone feste a tutti cari cari ragazzi...
AUGURI SINCERI...

PS: ok per lo scambio di link...
ciaooooooooo