Quickribbon

martedì 30 dicembre 2008

News dal cimitero di Sciacca

Oggi (27 dicembre, ndr), dopo il nostro dossier fotografico di alcuni mesi fa e gli articoli e servizi proposti sul “Giornale di Sicilia”, “Controvoce” e TRS, siamo tornati ad occuparti della situazione di degrado in cui versa il cimitero di Sciacca. Come era preventivabile alla ripulita messa in atto durante il periodo della festività dei Morti e di Tutti i Santi non si è più dato seguito. La situazione è rimasta tale e quale ed anzi in molte aree potremmo affermare che addirittura è peggiorata.
Le fila scoperte sono rimaste al loro posto, la sporcizia altrettanto, i lotti di loculi fatiscenti e degradi pure… insomma il tempo passa ma nulla è cambiato. E’ doveroso sottolineare ancora una volta che anche il singolo privato deve fare la propria parte, in coscienza e senso civico, per far sì che la questione venga risolta non sporcando ancora di più l’area ed agevolando la messa in sicurezza di tutta la zona.
Ieri il notiziario di TRS ed il giornalista Franco Iacch sono tornati ad occuparsi della vicenda confezionando un bel servizio che vi proponiamo di seguito nella speranza che il prossimo intervento sia quello che annuncia un cimitero finalmente pulito, sicuro e degno di quel culto che i nostri avi meritano.



“Il degrado del cimitero di Sciacca testimonia responsabilità non imputabili ne all’assessore di turno ne all’amministrazione in genere e i cumuli di cemento, le gabbiette di legno e quant’altro si trova per i viali, risultano abbandonati senza scrupolo da chi all’interno del cimitero ha attualmente lavori in corso per la realizzazione o per la manutenzione di loculi e cappelle”. E' quanto scrive, questa mattina, l’assessore al patrimonio del comune di Sciacca, Giuseppe Caruana, in merito al degrado in cui versa il cimitero di Sciacca . L’intervento di manutenzione sul lotto 1940 – dice Caruana – del costo di 3 mila euro, è stato effettuato compatibilmente alle risorse disponibili. Quest’ultime, ad oggi, risultano del tutto insufficienti per un intervento più ampio e complessivo, anche perché come uomo e come amministratore affermo il mio rispetto verso quel luogo e verso tutti coloro che vi riposano. Ogni singolo concessionario di loculo, tomba o cappella – precisa l’assessore al patrimonio del comune – ha l’obbligo di manutenzione e di tenere in buono stato il luogo di commemorazione dei propri cari. Verificherò – conclude Caruana – se il responsabile dell’ufficio patrimonio, ha inviato tutte le diffide inerenti il divieto all’abbandono e di quanto altro possa risultare dannoso all’immagine e al decoro del cimitero. Dalle parole dell’assessore al patrimonio del comune di Sciacca, quindi, apprendiamo che qualcosa si sta muovendo e che la situazione di degrado presente, che è comunque visibile ad occhio nudo da tutti, dovrebbe essere ad un punto di svolta. (da agrigentoflash.it)

2 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Un passaggio veloce per augurarti un felice 2009 :)

Calogero Parlapiano ha detto...

auguri anche a te Pino ed a tutti voi che passate da qui..
un abbraccio.
ciao :-)