Quickribbon

mercoledì 30 luglio 2008

Psicologia: Rapporti Interpersonali

Ci sono giorni in cui ci sentiamo soli, nei quali vorremmo essere speciali per qualcuno, almeno per qualcuno. E' proprio questo il problema... in questi giorni sappiamo benissimo in realtà la persona per la quale vorremmo essere speciali, ne conosciamo il nome ed il cognome, ne conosciamo l'indirizzo e l'aspetto fisico, i lineamente disegnati ad occhi chiusi. Succede così che, in uno di questi giorni, non ci accorgiamo di essere speciali per molte persone, non ci rendiamo conto di quanto siamo importanti per molte persone poichè quella non c'è, manca proprio quella che vorremmo noi. E allora tutto appare inutile, il mondo non sembra più lo stesso, la consapevolezza che in tanti ci vogliono bene non ci solletica la vita, non ci fa stare meglio... anzi il più delle volte ci sentiamo soli: se manca lei, manca il mondo, nessuno ci può rendere felici.

Essere speciali. C'è gente che pur non sapendo nulla di noi, in uno sguardo ci coglie come una rosa in estate, ci legge dentro come se fosse una vita che ci conoscesse, ci sfoglia pagina dopo pagina, petalo dopo petalo e ci nascondiamo ai suoi occhi, tristi di essere tanto vulnerabili, tanto indifesi. Spesso, invece, chi ci cammina di fianco è assopito, è malato di quella strana malattia chiamata quotidianità con la quale ogni cosa si ripete all'infinito senza possibilità di novità... non se ne accorge ma non perchè non ci voglia bene, semplicemente è la vita, è così che va e che continuerà ad andare.... molte persone si affiancano durante il nostro percorso, alcune ci sorpassano e non le rivedremo mai più, altre scelgono di camminarci vicine ma ogni tanto mangiano la nostra polvere e noi la loro.
Come mi sento oggi? E' la domanda che non trova quasi mai risposta, "mi sento bene", "va tutto bene", "bene, tutto ok"... come mi sento oggi? Come sto dentro?
Essere speciali. Essere tetto e cielo per qualcuno di cui si sa tutto e non si sa niente... essere speciali senza essere nessuno, essere cosa? essere per chi? Essere speciali e non capire di esserlo, essere speciali e non capire di esserlo per tante persone, vicine e lontane,
essere speciali ma non per lei... quindi per nessuno.

Nessun commento: