Quickribbon

martedì 11 agosto 2009

Premio "V.Licata - Città di Sciacca" 2009: tutti i vincitori

Si è conclusa lo scorso sabato, 1 agosto, con la premiazione e il convegno sulla figura di Vincenzo Licata la prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia a lui dedicato ed organizzato dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca.
La serata, che ha avuto il patrocinio del comune di Sciacca e dell’assessorato ai beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Sicilia, è stata molto seguita e si è svolta presso l’ex chiesa S.Margherita.
Presenti alla manifestazione Antonello Licata, figlio del poeta e Silvia Licata, sorella del letterato saccense ma anche Anna Licata, la nipote, diverse autorità politiche, amanti della letteratura e della cultura, oltre a buona parte dei partecipanti e dei premiati.
I finalisti e i primi classificati del premio scelti dalla Giuria vengono da tutta Italia.
Per la sezione a tema libero in italiano la vittoria è andata a Caterina Tripodi di Sciacca con la poesia “Tieni il mio passo amore”, al secondo posto si è piazzata Giusy Staropoli di Vibo Valentia con “Era suo padre” mentre al terzo posto con “A Neda” troviamo Federica Simonetto di Conselve (Pd). Finalisti della sezione anche i poeti Teresa Riccobono, Roberto Gennaro, Pietro Gioja, Palma Civello, Gioacchino Adamo, Paolo Tulelli, Vincenzo Lamanna, Armando Bettozzi, Giuseppe Letizia e Marina Pratici.
Per la sezione a tema libero in dialetto la vittoria finale è andata ad Antonella Amico di Sciacca con la poesia “Cantu amaru”, al secondo posto Anna Giallo di Trapani con “Nun torna lu passatu” ed al terzo posto Riccardo Ascoli di Roma con “L’artruista”. Piazzamenti anche per i poeti Francesco Leone, Ombretta Ciurnelli, Giuseppe Sammartano, Nino Pumilia, Giuseppe Gerbino, Giuseppe Vultaggio, Giuseppe Bonura, Guido Tobia, Giovanni Andrea Marino, Teresa Riccobono, Claudio Beccalossi e Giuseppe Maniscalco.
Per la sezione in lingua italiana con tema “Il mare” il successo è stato aggiudicato a Palma Civello di Palermo con “Il mare mi ha ritrovata”, a seguire Rita Tellini di La Spezia con la poesia “La casa” ed infine Tania Fonte di Paceco (Tr) con “Il Gigante”. Tra i finalisti di questa sezione anche Concetta Di Piazza, Roberto Gennaro, Francesca Canino, Monica Atria, Giovanni Panarese, Teresa Riccobono, Claudio Beccalossi, Calogero Puccio, Anna Giallo, Palma Mineo di Maio, Anna Santarelli e Giuseppe Maniscalco.
Per la sezione dedicata alla narrativa ed ai racconti la vittoria è stata assegnata dai giurati a Riccardo Ascoli con “Il biliardino di latta” che ha avuto la meglio su Giacomo Di Blasi di Catania con “Il tagliatore di pietre” mentre al terzo posto si sono piazzati con un risultato ex –aequo Mariangela Biffarella di Mistretta (Mi) con “La malia del mare” e Carmine Caputo di Taranto con “Il cuore di un unicorno”. Tra i finalisti della sezione ritroviamo anche Emilia Merenda, Claudio Beccalossi, Tania Fonte, Lorenza Moltisanti, Vittorio Sartarelli, Roberto Gennaro, Michele Fiorenza e Maurizio Bono.
La manifestazione conclusiva è stata molto apprezzata non solo da tutti i partecipanti ma anche da tutti coloro che l’hanno voluta vivere e seguire da protagonisti. Oltre alla premiazione, i momenti salienti della serata, condotta magistralmente da Raimondo Moncada e da Giusy Di Giovanna, sono stati il convegno in onore di Vincenzo Licata diretto dal professore Enzo Puleo, la proiezione di filmati inediti del poeta concessi gentilmente dal figlio, Antonello Licata e l’esibizione musicale del “Duo Entr’Acte”, costituito da Ester Prestia e Maurizio La Rocca i quali hanno allietato i presenti con alcuni brani della tradizione classica.
La serata è stata anche un buon mezzo per veicolare le iniziative della Lilt presieduta dal dottor Francesco Verderame e per portare avanti una raccolta fondi tra tutti coloro che hanno voluto essere solidali e generosi con quanti si battono tutti i giorni in favore dei malati oncologici e delle loro famiglie tanto provate dal dolore ma al tempo stesso piene di speranza.
Gli organizzatori del premio e l’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca ringraziano di cuore quanti si sono spesi in modo concreto e fattivo affinchè questo splendido evento culturale potesse essere realizzato e colgono l’occasione per rinnovare sin d’ora l’appuntamento per la seconda edizione la quale, siamo certi, avrà lo stesso successo della prima e sancirà il definitivo salto di qualità del premio affinchè lo stesso possa essere considerato a breve tra le manifestazioni letterarie più importanti della nostra regione.


Calogero Parlapiano - tratto da "ControVoce"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove si possono leggere i testi delle sezioni vincitrici?
carlo g.

Calogero Parlapiano ha detto...

tutte le opere pervenute, le quali sono state tantissime, sono arrivato solo in formato cartaceo... quindi necessita del tempo per ricopiarle e renderle in formato word.
non appena questo lavoro sarà ultimato cominceremo le pubblicazioni... tieni conto che siamo nella settimana di ferragosto ed un pò di riposo, spero, tocchi pure a me ed a noi.
ciao