Quickribbon

sabato 29 agosto 2009

Clandestinità ed Immigrazione allo SFF

Continuano gli spettacoli dello SciaccaFilmFest.
Anche ieri sera (27 agosto) diverse sono state le proiezioni di film, cortometraggi e documentari.
La serata si è incentrata soprattutto sul fenomeno dell'immigrazione e della clandestinità attraverso un documentario ed una mostra artistica.
Il documentario, "Viaggio a Lampedusa - appunti di montaggio", è stato scritto dal regista Giuseppe Di Bernardo e da Giandomenico Pumilia mentre la colonna sonora è stata composta dal maestro Antonio Giovanni Bono.
Il documentario, attraverso un taglio innovativo, tratta del fenomeno dell'immigrazione attraverso il viaggio di quattro ragazzi i quali pensavano di andare a divertirsi un pò a Lampedusa ed invece si ritrovano calati dentro una realtà difficile. Molti gli spunti di riflessione e contrastanti le opinioni sul fenomeno da parte degli stessi lampedusani.
Sempre di clandestini ha trattato l'esposizione e la videoinstallazione dell'artista Michele Bono denominata "Baby clandestine" e che potete ammirare in questi giorni.
La mostra nasce dall'esigenza di dare spazio ai sogni che animano questi viaggi della speranza e che spesso affondano in mare insieme al desiderio di mettere fine ad una vita di stenti. Altre volte, invece, riescono a sopravvivere, approdando sulla terraferma e dando inizio, pur tra mille problemi e sofferenze, ad una nuova vita.



Stasera (28 agosto) gli eventi proseguiranno con la proiezione di altri documentari e cortometraggi in concorso.

Nessun commento: