Quickribbon

martedì 18 agosto 2009

"Sciacca Vista Da Noi" edizione 2009

E' stata inaugurata domenica 16 agosto la seconda edizione della mostra video-fotografica amatoriale
denominata “Sciacca Vista Da noi” organizzata dal club fotografico UIF “L’AltraSciacca Foto” dell’associazione di promozione sociale “L’ALTRASCIACCA”, in collaborazione con l’AICS di Agrigento e con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 23 agosto presso il Complesso Monumentale Tommaso Fazello sito in via Licata, secondo questi orari, la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 22. La videoproiezione invece sarà garantita dalle 19 in poi.
Sono circa 300 le foto selezionate dagli organizzatori per essere esposte durante la
mostra,i video sono 30 mentre i partecipanti sono 61.

La maggior parte di questi è ovviamente rappresentata da fotoamatori saccensi, sia residenti nella nostra città che nel resto d’Italia, legati da sempre alla propria terra di origine.
Non solo siciliani però. Ci sono infatti diverse opere giunte dalla Cina, dal Canada, dalla Lettonia, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti, provenienti da turisti incantati dalla nostra città durante la loro visita a Sciacca e che non hanno voluto far mancare la loro presenza in questa mostra, conosciuta attraverso il sito web http://www.sciaccavistadanoi.it/

Le foto, come nella passata edizione, raccontano ogni singolo aspetto ed angolo di Sciacca: le feste, i personaggi, la cucina, il mare, le bellezze naturali ed architettoniche.

Ci sarà una sezione dedicata anche alla fauna subacquea, grazie alla collaborazione che gli organizzatori hanno instaurato con l’associazione A.S.D. Sciacca Full Immersion.

Una edizione, quella di quest’anno, che si annuncia quindi all’altezza della bellezza della nostra città e della elevata qualità degli scatti amatoriali.

Gli obiettivi di questo progetto sono quello di dare spazio e visibilità a tutti coloro che, a livello prettamente amatoriale, mostrano il loro amore per Sciacca attraverso i propri scatti fotografici e i video, e quello di far conoscere ed apprezzare Sciacca attraverso fotografie e video dilettantistici che mettono in evidenza aspetti, luoghi, particolari, manifestazioni, paesaggi e personaggi della nostra città in modo da stimolare, attraverso la visita virtuale, la scoperta reale oltre che immaginifica di tutti gli angoli della nostra terra.

Accanto alle foto ed ai video sono esposte anche tre velieri realizzati artigianalmente dall'artista saccense Vito Viviani.

Si tratta della nave militare della scuola italiana Amerigo Vespucci, di un battello da combattimento inglese del 18esimo secolo e di una imbarcazione da carico, la Peppina Armatona. Un modo in più per legare la città di Sciacca alle sue tradizioni antiche e millenarie legate al mare ed alla flotta peschereccia.

Nessun commento: