Quickribbon

domenica 30 agosto 2009

Eventi a Caltabellotta e Sciacca


La Pace di Caltabellotta, evento storico accaduto nel 1302, viene ricordato in questi giorni dalla comunità montana attraverso una serie di manifestazioni ed eventi.

Ieri sera inaugurazione di due mostre. La prima, denominata "Sea of Vapours",è dell'artista Carlo Lauricella.

L' altra installazione invece, "I segni della Pace", è stata allestita da nove artisti provenienti dall'accademia delle Belle Arti di Palermo.
Si tratta di Vittoria Frittitta, Francesco D'Antoni, Rossella Capuano, Maria Elisa Morales, Claudia La Neve, Antonella Genuardi, Serena Fanara, Antonella Bonfardeci e Vincenzo Todaro.

Gli eventi correlati alla Pace di Caltabellotta proseguiranno domenica 30 agosto con una sfilata in abiti d'epoca per le vie del centro agrigentino.


A Sciacca invece:

Anche ieri sera (28 agosto) Lo SciaccaFilmFest ha proposto ad un pubblico attento e numeroso diverse proiezioni cinematografiche.
Sono stati riproposti due film di successo dell'ultima stagione quali "L'era glaciale 3" apprezzato dai bambini ma anche dai genitori e "Harry Potter e il principe mezzo sangue".
Tra i documentari in concorso è stata la volta di "Mvula o il mito della pioggia" di Guido Coscino e Giuliano La Franca mentre il capolavoro di Ermanno Olmi "Terra Madre" è stato presentato dalla Sogeir Ato Ag1.
Spazio anche per le storie della Sicilia con "Dallo zolfo al carbone" di Luca Vullo.
Stasera (29 agosto), tra gli eventi correlati al festival, sarà la volta della presentazione del libro "Totomorfosi" di Renato Polizzi che sarà presente al complesso monumentale della Badia Grande. Il caffè letterario è previsto per le 19. A seguire si palerà di immagini, atmosfere e benessere della Thailandia del nord a cura dell'associazione culturale "Accademia italiana di Nuad Bo Rarn" di Palermo mentre alle 21,30 Sebastiano Gesù presenterà "Omaggio a Leonardo Sciascia."
Tra le proiezioni della serata, particolare interesse per "In viaggio con i pupi" di Maurizio Sciarra e per il documentario in concorso "Un metro sotto i pesci" di Alessandro Rossi mentre tra i film segnaliamo "L'ospite inatteso" di Thomas McCarthy e "Una notte da leoni" di Todd Phillips.

Nessun commento: