Quickribbon

lunedì 22 settembre 2008

Le pere più buone


La Fondazione ABIO (Associazione Bambino in Ospedale) si fa promotrice di una lodevole iniziativa benefica.
Sabato 27 settembre, in più di cento piazze italiane, sarà possibile offrire il proprio contributo ricevendo un cestino di pere al fine di aiutare concretamente i bambini in ospedale. La manifestazione si terrà anche a Sciacca in P.zza Angelo Scandaliato dalle ore 10.00 alle ore 20.00, è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e gode della presenza di prestigiosi sponsor.
La Fondazione ABIO detiene una sede autonoma anche a Sciacca, presieduta dalla Dott. Pinetta Curreri che, con il valido ed instancabile supporto di venti volontari, allevia la permanenza dei bambini presenti nel reparto di Pediatria del locale Ospedale “Giovanni Paolo II”.
L’ABIO-Sciacca è riuscito nei pochi anni di attività intrapresa a divenire presenza fondamentale ed imprescindibile all’interno del reparto di pediatria. Compito dei volontari dell’ABIO, i quali operano in forma assolutamente gratuita, è quello di evitare al bambino un impatto traumatico con un mondo, quello medico, che sostanzialmente non conosce e lo strappa dal proprio ambiente familiare. Inoltre la presenza dei volontari ABIO è di notevole supporto anche per gli stessi genitori che possono così approfittare dell’aiuto di questi ragazzi per riposare un po’ sapendo di lasciare il proprio bimbo in mani sicure.
I giochi da tavolo, i puzzles, i disegni da realizzare e colorare, le favole da raccontare o inventare, la possibilità di dipingere, i tanti giocattoli sono solo alcuni dei diversivi di cui i volontari ABIO si servono per far giocare e distrarre il bambino, per favorirne un rapido ambientamento nel contesto ospedaliero ed accelerare, quando possibile, attraverso il gioco, le risate e il buon umore, una rapida ripresa delle condizioni di salute dei piccoli ospiti.
Anche a questo serve la giornata del 27 settembre, a far in modo che la Fondazione ABIO ed in particolar modo la sede di Sciacca possano continuare ad assistere con gioia i loro amici.
Per tutti coloro che sono inoltre interessati a divenire volontari presso
l’ABIO si comunica che nel mese di ottobre inizierà il nuovo corso di formazione. Prenota la tua adesione telefonando al 3409550868.



Calogero Parlapiano - tratto da "Controvoce"

2 commenti:

Matteo L. ha detto...

E' successa una cosa che non mi aspettavo. Trovi tutto da me. Quando hai letto, decidi tu che fare! Grazie mille per il sostegno

Calogero Parlapiano ha detto...

Ciao matteo, ho letto ciò che è accaduto.. per quanto mi riguarda continuerò ad appoggiare l'iniziativa da te segnalatami, la ritengo importante. non mollare e in bocca al lupo. a presto, ciao