Quickribbon

martedì 27 maggio 2008

Sogeir, discariche, rifiuti: allarmismi?


"La discarica comprensoriale di località Salinella, gestita dalla Sogeir, è al servizio di diciassette comuni della zona e potrà ospitare spazzatura fino a dicembre 2008, poi sarà necessario conferire i rifiuti nelle altre due vasche che non sono state ancora autorizzate. Il presidente della Sogeir, la società a capo dell'Ato rifiuti Ag 1, ha sollecitato le autorità locali ed in testa il sindaco Turturici ad intervenire presso la Regione per dare il via libera ai progetti di realizzazione delle due nuove vasche. I tempi sono strettissimi e c'è il rischio che a fine dicembre non si possano più conferire rifiuti nell'attuale discarica, ormai in via di esaurimento."

Da Agrigentonotizie.it leggo questa notizia che sinceramente mi ha fatto un pò preoccupare. Le ultime che giungono dalla Campania forse mi influenzano troppo.

Entro questo dicembre allora i paesi dell'agrigentino concluderanno lo spazio a loro disposizione nella discarica di Salinella ma le altre future vasche ancora sono da autorizzare: bene. E cosa stanno aspettando? Che si arrivi a dicembre senza poter far nulla? Attendono qualche bel finanziamento regionale o nazionale per poter muovere le cose? Pensano che le vecchie discariche per magia si svuoteranno e tutto tornerà alla normalità?

Non vorrei ritrovarmi da qui a pochi mesi a dover parlare di scene simili a quelle che stiamo osservando in questi mesi a napoli ed in tutta la Campania. per settimane lì a volte nessuno passa a togliere i rifiuti, altro che differenziata. A proposito ancora attendiamo il famoso risparmio in bolletta visto che siamo noi di Sciacca all'8° posto, tra i paesi più recicloni.

Occorre monitorare la situazione e muoversi al più presto e devo dire che almeno su quest'argomento il nostro Sindaco ha detto la sua... Lombardo ci salverà tutti col suo decreto anti-ATO, scesi clamorosamente da 27 a 9, con una media quindi di 1 a provincia. ottimo! E chi verserà l'ammontera dei debiti lasciatici in eredità? Ho un vago sospetto....

E chi soffrirà della situazione rifiuti se non risolvono subito la questione delle discariche? Ho un vago sospetto... Su una cosa hanno ragione: la raccolta differenziata è fondamentale, dovremmo farla noi cittadini quando siamo chiamati a votare, scegliere chi è in grado di fare davvero la differenza... la differenza per la città, per la comunità, e non la differenza dei propri introiti personali.

Nessun commento: