Quickribbon

sabato 24 maggio 2008

Aria Siciliana - Strade Parallele

Duminica jurnata di sciroccu
Fora nan si pò stari
Pi ffari un pocu ‘i friscu
Mettu ‘a finestra a vanedduzza
E mi vaju a ripusari
Ah! Ah! ‘A stissa aria
ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
Ah! Ah! ‘U cori vola
s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.
‘U suli ora trasi dintr’o mari
e fannu l’amuri
‘un c’è cosa cchiù granni
tu si la vera surgenti
chi sazia i sentimenti
Ah! Ah! ‘A stissa aria
ca so calura crisci e mi turmenta
Ah! Ah! ‘U cori vola
sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo’ jardineddu
mi piaci stari sula.
Ah! Ah! ‘A stissa aria
ca so calura crisci e mi tormenta
Ah! Ah! ‘U cori vola
sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo jardineddu
mi piaci stari sulu,
mi piaci stari sula.

(Franco Battiato & Giuni Russo)

L'amore per la Sicilia ispira questo mio piccolo post. Questo è il testo di una delle più belle canzoni in dialetto siciliano mai scritte e cantate, la poesia e l'arte musicale di Battiato e della scomparsa Giuni Russo... il suono delle cicale, il sole, il mare, la calura estiva che invoca solo un pò d'acqua di fontana, fresca e pulita... ed ognuno ama rimanere solo ad ammirare le bellezze che lo circondano, ad ammirare qualcosa di tanto infinito da tormentare pensieri ed anima... ed il sole entra dentro il mare fino a divenire una cosa sola come accade con l'amore, quello vero, sincero, puro, pulito...quello di due cuori che proseguono come su strade parallele, insieme. E la solitudine diventa quieta compagnia, diventa amore, diventa poesia.

La Sicilia, terra dall'immensa cultura, miscela esplosiva di bellezza e tormento, di ricordi greci, romani, normanni, arabi... sangue di infinito talento... Sicilia, terra di approdo e di partenza, di terra disperata ed amata allo stesso tempo... ti porto nel cuore.
Ho letto una volta da qualche parte che "i Siciliani sarebbero i migliori se non fossero nati in Sicilia"... penso che i siciliani sono tali propri perchè questa terra li ha allattati con la forza del vento di scirocco e il sale del mare che dà sapore a tutto, anche alla vita.
Sicilia, isola infinita.

Nessun commento: