Quickribbon

lunedì 14 settembre 2009

Dal 2010 in vigore le nuove norme sulla Pesca

"Pesca 2010 nuove normative e nuovi scenari", di questo si è parlato stamattina in una conferenza promossa dal Comune di Sciacca e organizzata dall’A.G.C.I. AGRITAL rappresentato dal Dott. Giovanni Basciano e dall’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. Il convegno si è tenuto a Sciacca all’interno del complesso monumentale della Badia Grande, nel quartiere di San Michele. Si è parlato quindi delle norme che entreranno in vigore dal 2010 e che sono già legge dal 2006.
Sicurezza a bordo, controlli igienico sanitari, rivendita dell'intero prodotto pescato e soprattutto la grandezza delle maglie delle reti che divenendo più grandi rischiano di mettere in ginocchio l'economia marittima locale in quanto le nostre tipologie di pesce rischierebbero di non venire più pescate.
Proprio in un momento nel quale la domanda ed il consumo di pesce aumentano mentre la produzione diminuisce.

Oltre all’assessore alla Pesca Ignazio Piazza, sono intervenuti esperti del settore pesca e dirigenti di molti enti pubblici che si occupano a vario titolo di pesca e di prodotti ittici tra i quali Fabio Fiorentino, dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Francesco Bertolino, della società Bio&tech, Salvatore Cuffura e Giuseppe Lo Presti, dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, che hanno affrontato il tema legato alla Sicurezza e all’Igiene degli Alimenti; Antonino Virga, dirigente del Dipartimento Attività Sanitarie e Epidemiologiche dell’Assessorato regionale alla Sanità, Santo Caracappa, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia e il tenente di vascello Daniele Governale, capo del Circomare di Sciacca.
Il convengo si è reso necessario per manifestare intanto la vicinanza ai pescatori saccensi e poi per trovare idee e soluzioni concrete ai loro problemi nell'attesa di capire come e quando potrà venire aperto il mercato ittico locale.

2 commenti:

BettingMaker ha detto...

ciao sono robj volevo inserire il tuo blog nella lista amici di questi altri blog:
www.iltrovaricette.blogspot.com (il trovaricette)
www.blog-battitodali.blogspot.com (battito d’ali)
www.alimentazionemedievale.blogspot.com (alimentazione medievale)
www.streaminrete.blogspot.com (stream in rete)
www.lifestore.gigacenter.it (lo shopping sicuro al miglior prezzo!)

se sei d’accordo per lo scambio link fammi sapere! Ciaoo

Calogero Parlapiano ha detto...

certo Robj.
scambio link accettato.
buona giornata, ciao