Quickribbon

mercoledì 9 settembre 2009

Degrado nel quartiere Santa Caterina di Sciacca

Ci troviamo nel cuore del centro storico di Sciacca.
Nel quartiere di Santa Caterina e precisamente il perimetro costituito dalla via Friscia, dalla via Quartararo e dalla via San Nicolò versa in condizione di degrado assoluta.
Questa situazione è dovuta a diversi fattori tutti correlati tra di loro.
Molte case della zona sono semiabbandonate ed in condizioni assai precarie, proprio per questo motivo vengano affittate o vendute per quattro soldi agli extracomunitari presenti nella nostra città. Queste abitazioni sono sprovviste sia della corrente elettrica che dell'acqua e questo determina una condizione igienico sanitaria assai approssimativa poichè naturalmente queste persone si trovano nell'impossibilità di espletare i loro bisogni fisiologici senza andare a ledere i sacrosanti diritti degli altri residenti della zona.
In quest'area inoltre sono diverse le abitazioni pericolanti e transennate alla meno peggio. L'erba in alcuni punti si presenta alta, segno che da tempo non viene effettuata la scerbatura, mentre in altri punti è completamente secca ed è meta di insetti, zecche, topi oltre che alla portata di chiunque, sia adulti che bambini. Non mancano purtroppo le siringhe e l'igiene del territorio non viene minimamente salvaguardata.
I residenti tra l'altro ci segnalano che per fare attenzionare la vicenda hanno presentato nei mesi scorsi un esposto al commissariato di polizia senza, almeno per ora, ricevere risposte significative.

E' chiaro che i legittimi proprietari di queste strutture fatiscenti dovrebbero fare di più per metterle in sicurezza ed evitare che siano di facile approdo in quartieri storici tra l'altro molto visitati dai turisti, allo stesso tempo le autorità competenti dovrebbero procedere per tempo ed efficacemente ad una robusta opera di bonifica e pulizia di tutta la zona in questione in quanto è davvero difficile vivere in mezzo a così tanto degrado.

Nessun commento: