Quickribbon

giovedì 24 settembre 2009

Le strade a Sciacca sono una Frana... basta un pò di pioggia e...

Le prime giornate di pioggia autunnale hanno causato disagi alla circolazione stradale saccense.
In diverse zone della nostra città non sono mancati gli allagamenti ed alcune strade si sono trasformate in un agglomerato di pozzenghere e fanghiglia.
Il caso più interessante riguarda però la via Tommaso Camapanella.
La discesa, che è abbastanza ripida, diventa assia scivolosa quando piove e difficilmente guidabile.
Da quanto ci riferiscono i residenti della zona, la strada non viene asfaltata da decenni e questo determina una condizione di scarsa sicurezza per tutti i conducenti di veicoli a motore in quanto per esempio le gomme delle auto non riescono ad essere più aderenti con questo asfalto ormai vetusto.
La strada avrebbe bisogno di una nuova bitumatura o quanto meno di una scarificazione che possa consentire una migliore aderenza dei pneumatici sull'asfalto.
Non sono rari i casi di vetture che scendendo da questa arteria stradale vanno a tamponare le auto parcheggiate ai bordi della strada per la felicità dei legittimi proprietari. Questi tamponamenti si sono ripetuti anche ieri.
Oltre al danno la beffa sarebbe il caso di dire. Una signora che ha subito dei danni alla propria auto in sosta regolarmente parcheggiata ha dovuto subire il valzer delle competenze col risultato che ieri pomeriggio nè la polizia di stato nè quella municipale si sono presentate in zona per verificare l'accaduto.
Sicuramente una questione che dovrà essere debitamente attenzionata e risolta presto dato che ormai la stagione delle pioggie sembra essere giunta.
Inoltre la scalinata laterale versa in condizioni indecenti e con la pioggia diventa impercorribile.
Ci spostiamo adesso in contrada Ragana-Castellana.
Le segnalazioni sulla principale arteria stradale di quest'area si ripetono da tempo ma ancora nulla è stato fatto. Sono diversi i punti nei quali sono ben visibili le frane e le buche che aumentano di giorno in giorno e che determinano una elevata condizione di pericolosità. Del resto le immagini parlano chiaro e se ogni tanto le vedete saltare non è perchè il vostro televisore non funziona ma perchè stiamo transitando su un punto franoso. E Naturalmente le pioggie non fanno altro che aggravare questa situazione proprio in una zona dove manca quasi totalmente anche la segnaletica orizzontale e verticale.
All'ingresso di questa contrada e per tutti coloro che vi vogliono accedere per piacere o per bisogno sarebbe bene collocare un bel cartello con su scritto: "A vostro rischio e pericolo", tanto sono le difficoltà ed i disagi per chiunque si trovi da quelle parti.
Infine, ma non per ultimo, sempre nella stessa contrada e nei punti attenzionati sarà qualche secolo che non si procede alla scerbatura che è ben visibile in entrambi i bordi della carreggiata. Ma questa a Sciacca è soltanto una nota di colore...

Nessun commento: