Quickribbon

domenica 6 settembre 2009

Sosta selvaggia e degrado lungo il viale delle Terme

Sono di ieri due interessanti segnalazioni proposte dall'associazione di promozione sociale L'AltraSciacca. La prima riguarda l'eterno problema del parcheggio selvaggio, la seconda invece il viale delle terme, sporco e scarsamente illuminato.
Il fenomeno del parcheggio selvaggio investe Sciacca soprattutto durante i weekend. Le zone del centro storico recentemente qualificate potrebbero essere salvaguardate dalla sosta selvaggia grazie all'installazione dei cosiddetti dissuasori di sosta, ossia dei paletti a scomparsa nella pavimentazione, azionati a distanza mediante un telecomando. Uno di questi pali è già presente dinanzi il convento dei Cappuccini di Sciacca: si preme il pulsante, l'auto transita e dopo il palo risale nuovamente.
L'associazione L'AltraSciacca ipotizza la collocazione di questi dissuasori lungo la via Roma, in piazza Duomo ed all'ingresso della piazza Scandaliato: basterebbe dare infine questo telecomando ai residenti, ai commercianti presenti nei pressi del dissuasore ed ai vigli urbani, tutti gli altri non potrebbero quindi nè accedere nè parcheggiare, aggirando il problema della sosta selvaggia.
La seconda segnalazione riguarda il viale delle Terme, il piazzale e la via agatocle. L'area si presenta malcurata e sporca, lo strapiombo è pieno di cartacce e rifiuti di ogni genere: manca il senso civico e forse bisognerebbe collocare qualche cestino in più lungo il viale. Inoltre ci sono diversi lampioni monchi, alcuni sprovvisti ormai della lampadina, altre invece ormai fulminate da mesi.
L'associazione L'AltraSciacca quindi invita i cittadini ad una maggiore cura degli spazi pubblici mentre ci si augura che il viale diventi presto molto più illuminato.

Nessun commento: