Quickribbon

mercoledì 9 settembre 2009

Poca illuminazione, perdite e degrado

Diversi residenti dell'antico quartiere Marinai ci hanno segnalato una cospicua perdita che, partendo dalle scale attraverso le quali si giunge alle abitazioni, si riversa per tutta la via Madonnuzza e la Caricatore ed approfittando della discesa arriva quasi al porto.
Tra l'altro non si parla questa volta di perdita idrica ma di acqua di fogna.
Quindi certamente le condizioni igienico sanitarie in cui versa l'area non sono delle migliori.
La perdita insiste da così tante settimane che si è formata addirittura il cosiddetto lippo sul marciapiede. La Girgenti Acque, alla quale spetta la risoluzione del problema, è stata avvisata soltanto in questi ultimi giorni e ci si augura che, nelle prossime ore, possa intervenire efficacemente e prontamente.
Ci spostiamo adesso in via Valverde e nel parallelo vicolo Valverde.
I residenti della zona segnalano una situazione di degrado molto grave in quanto nella parte superiore della strada, quella confinante tra l'altro con l'azienda USL, c'è un'area nella quale la disinfestazione non viene effettuata da tempo così come la scerbatura, è colma di erbacce secche che determinano la presenza di zecche ed insetti vari, da una ficarra mai potata fuoriescono api e vespe che si riversano all'interno delle case private ogni qualvolta giunga l'ora dedita al pranzo e alla cena.
Le condizioni igienico sanitarie vengono aggravate dalla presenza di topi i quali spesso si arrampicano facilmente fino all'interno delle abitazioni nonostante i privati, a loro spese, dotino gli angoli dell'arteria stradale di bustine piene di veleno.
Le autorità e gli enti competenti sono stati avvisati già da tempo di questa situazione ma nulla, fino a questo momento, è stato ancora fatto.
Oltre alla sporcizia ed al degrado, lungo la via Valverde persiste da qualche settimana una frana la quale è stata transennata senza programmare interventi aggiuntivi. Questo sistema franoso, unito all'alta velocità che alcuni automobilisti tengono alla guida, ha già causato diversi lievi incidenti stradali e sono numerosi i residenti che chiedono al Comune la collocazione dei cosiddetti dissuasori dei velocità.
Infine ci pervengono segnalazioni da parte dei residenti della via Kronio che da tre giorni si lamentano di essere al buio e quelli degli abitanti della parte iniziale della via Licata che lamentano invece una non corretta accensione della pubblica illuminazione la quale avverrebbe sia di mattina che di sera quando il buio è già pesto.

Nessun commento: