Quickribbon

domenica 6 settembre 2009

Rifiuti presso la pineta di San Calogero a Sciacca


E' di due giorni fa una nota trasmessa dal presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca attraverso la quale segnalava lo stato di degrado della pineta di San Calogero.
Stamattina siamo andati a verificare e, obiettivamente, la pineta versa in uno stato di abbandono e di degrado assoluto.
L'area verde, una delle poche rimaste a Sciacca, si è trasformata in una prateria di cartacce, di bicchieri di plastica, di bottiglie di birra ed in generale di rifiuti solidi organici di tutti i tipi.
Le fontanelle sono state trasformate in barbecue improvvisati, l'altalena è stata completamente divelta, il bagno è ormai inutilizzabile e puzzolente, le erbacce secche sono potenzialmente pericolose e possibile miccia per incendi, la staccionata che delimitiva l'area boschiva quasi non esiste più.
Il parroco della Basilica di San Calogero al Monte Padre Davide Mordino invita i cittadini ad avere più rispetto della nostra città e dell'area in questione.

Il cassonetto collocato dinanzi la pineta viene regolarmente ma evidentemente gli amanti del pic nic e non solo preferiscono lasciare i rifiuti per terra.
Tra l'altro proprio mentre giravamo queste immagini una famiglia si è rifiutata di mangiare all'interno dell'area esclamando a più riprese: "E' una vergona, è una vergogna".
Si, è proprio una vergogna avere una città dalle mille bellezze e potenzialità e ridurla in questo stato così pietoso.
Sciacca non merita questo trattamento.

Nessun commento: