Quickribbon

martedì 14 ottobre 2008

Molecola di Vita n°36 - Per quale motivo siamo qui?

Ogni tanto ci ricordiamo che esiste anche l'amore in questa vita. Ogni tanto sappiamo di non sapere nulla, nè della sua esitenza, nè della nostra. Per quale motivo siamo qui? Cosa cerchiamo nel nostro cammino? Poche domande e sempre le stesse risposte. Di colpo ci aspettiamo di essere amati, di essere ricordati da qualcuno, di lasciare un segno del nostro passaggio...
Se lasciassimo indietro l'orgoglio potremmo fare molte cose, se lasciassimo indietro la paura potremmo fare delle nostre vite piccole opere d'arte senza cornice se non quella del cielo e del mare e invece spesso siamo in lotta con noi stessi e col mondo... per quale motivo siamo qui?
cosa cerchiamo nel nostro cammino? Vogliamo vivere felici, vogliamo un pò di quiete senza donarne agli altri... vogliamo, sempre vogliamo, sempre pretendiamo, sempre desideriamo più di tutti gli altri... e viviamo contromano, e viviamo a senso unico.
Cosa cerchiamo nel nostro percorso? Per quale motivo siamo qui? Mi verrebbe da pensare che ogni viaggio deve avere per forza una conclusione, un approdo, una fine, una meta... ma quale? dove? perchè? per chi? Viaggiamo per guardare il mondo o per cambiarlo? Viaggiamo sulla pelle degli altri o osserviamo prima dentro noi stessi?
E tu quale scelta hai adesso? Ed io? Chiudiamo gli occhi allora e godiamocela questa vita... anche se a volte non si sa bene dove andare, nè con chi...
ci rimane la voglia di cantare, la musica che batte nella nostra testa come una colonna sonora di un film eternamente in prima visione di cui siamo registi, interpreti e comparse.
Già, comparse... quanti sono solo comparse ma anche loro sono importanti, fondamentali... a volte un bel quadro è tale grazie alla cornice.
Chissà cosa sarà tra ventanni? Dove saremo e cosa faremo tra ventanni?
Un piano e una chitarra, e via, a suonare per le strade del mondo il motivo di tutta una vita, il sogno, la chiave dello scrigno... l'amore.

Sono qui per l’amore,/per le facce curiose che fa /Per la coda alla cassa, con il saldo più o meno a metà, /per le gabbie di carta, /per la chiave scordata in cantina, per il giro del sangue e per quello del vino. /Sono qui per l’amore, per difendere quello che so/ per le rampe di lancio, e lo sporco che riga gli oblò /che nel lancio ci siamo, /e la torre controllo lontana, /con il brico sul fuoco e la fiamma puttana./ Con tutto il sangue andato a male, /e poi di colpo questo andarsi bene, /un solo sole che forse basterà. /Con tutto il sangue andato a male, /e poi di colpo questo andare insieme, /in una vita che forse basterà. /Questo andarsi bene qua….. /Sono qui per l’amore, e per tutto il rumore che vuoi/ E i brandelli di cielo che dipendono solo da noi,/ per quel po’ di sollievo che ti strappano dall’ombelico,/ per gli occhiali buttati, /per l’orgoglio spedito, /con la sponda di ghiaia che alla prima alluvione va giù../ ed un nome e cognome che comunque resiste di più. /Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, /con la barca di carta, che non vuole affondare. /Con tutto il sangue andato a male, /e poi di colpo questo andarsi bene, /un solo sole che forse basterà. /Con tutto il sangue andato a male, /e poi di colpo questo andare insieme, in una vita che forse basterà. /Questo andarsi bene qua….. /Sono qui per l’amore, per le facce curiose che fa /Per le giostre sfinite che son sempre più fuori città,/ stabiliamo per sempre le corsie che ci mandano avanti,/ e prendiamo le multe tutti belli e cantanti.
(Ligabue/ Sono qui per l'amore)

7 commenti:

Ale ha detto...

non necessariamente tutti vogliono tutto senza donare niente.
ma la perfezione non esiste...c'è chi donerà amore a tutti, e chi invece è in grado solo di riceverlo, causando sofferenza in altri.

il mondo perfetto non esiste, ma siamo noi che dobbiamo immedesimarci insieme a lui in quei piccoli aspetti della vita, che la rendono tale.

Calogero Parlapiano ha detto...

già, il mondo perfetto non esiste, nè la perfezione... è un discorso molto ampio e soggettivo..
grazie per aver detto la tua.
a presto, ciao

Silvia ha detto...

Ma che post romantico! :)

L'amore per me è una delle cose più importanti, più belle...

Tutti dovremmo averlo per vivere più felici.

A presto Calogero! Buona giornata...

Paola ha detto...

Che cosa sarebbe la nostra vita senza l'amore?bello questo post.Ciao

Calogero Parlapiano ha detto...

grazie Silvia e grazie Paola..
l'amore dovrebbe essere il motore del mondo, non è retorica ma la verità...
buona serata a tutti voi.
a presto, ciao

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Come si fa a non rimanere estesiati da cotanta bravura.
Ti lascio un saluto. Sisifo

Calogero Parlapiano ha detto...

grazie per il tuo bel commento Sisifo...
passa quando vuoi.
a presto, ciao