Quickribbon

martedì 17 giugno 2008

Risultati definitivi: Elezioni provincia di Agrigento, 2008

Il nuovo presidente della Provincia Regionale di Agrigento è ufficialmente Eugenio D'Orsi. Ma la vittoria del candidato del centrodestra, scelto alle 3 di mattina, e ferocemente criticato da alcuni settori del centrosinistra, i sostenitori l'avevano iniziata a festeggiare già alle 19,30, con gli spogli ancora in alto mare. I primi dati, ufficiali e ufficiosi, sancivano già nettamente quello che sarebbe stato il risultato che, oggi, ha confermato lo spoglio definitivo.Ad accogliere D'Orsi intorno alle 21 al suo comitato elettorale in via Imera, Vincenzo Fontana, il presidente uscente ora neodeputato, Roberto Di Mauro, leader del Mpa ed assessore regionale, il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro e tanta gente comune, il cui numero ha per qualche momento perfino rallentato il traffico veicolare.

D'Orsi esponente del centro-destra ha ottenuto il 68% delle preferenze contro il 15% di Vivacqua (PD) e l'8% di Arnone...a seguire tutti gli altri.

Questi i nomi degli eletti al Consiglio provinciale per lista e per numero dei voti.

Per il Pdl Riccardo Gallo 4.273, Angelo Bennici 3429 voti, Leo Vinci 3387, Nicolò Testone 3053, Ivan Paci 2873, Carmelo D'Angelo 2975, Gioacchino Zarbo 2735, Orazio Guarraci 2431.
Per il Mpa Salvatore Scozzari 2183, Calogero Martello 2013, Giuseppe Picone 1893, Ignazio Tavormina 1590 voti, Calogero Lo Leggio 1585, Gaetano Militello 1505.
Per l'Udc Carmelo Pace 3936, Salvatore Montaperto 3630, Francesco La Porta 2439, Arturo Ripepe 2373, Giovanni D'Angelo 1861.
Per Alleanza Azzurra Luigi Sutera Sardo 2790, Gaetano Nobile 2685, Raimondo Buscemi 2252, Rosario Marino 2045, Mario Lazzano 1275.
Per Sicilia forte e libera Matteo Ruvolo 2415 e Davide Gentile 2320.
Per Democratici autonomisti Giuseppe Terrazzino 1294.
Per il Pd Pietro Giglione 1799, Stefano Girasole 1785, Ezio Di Prima 1784, Ettore Di Ventura 1738, Daniele Camilleri 1463.
Per La Sinistra Carmelo Avarello 842.
Per Rifondazione comunista Antonino Spoto 520.
Per La DestraRoberto Gallo con 298 voti.

(agrigentonotizie.it)


Buoni risultati per i principali candidati saccensi che sono stati quasi tutti eletti ed a cui rivolgo i miei migliori auguri per un proficuo e deciso lavoro sia che si trovino alla maggioranza sia che si trovino all'opposizione.
In generale invece ancora una volta non posso non sottolineare il desiderio sfrenato dei siciliani di non cambiare e di non voltare pagina. La provincia di Agrigento in particolare dopo la lunga gestione Fontana ha raggiunto il considerevole traguardo dell'ultimo posto tra le province d'Italia considerando tutti i settori della vita pubblica e politica: il premio è riconfermare la stessa parte politica! Misteri...o assurdità. Premesso comunque il rispetto per gli elettori e per la scelta democratica, La verità è che la Sicilia è una di quelle terre che "Ha Bisogno" e fin quando avrà bisogno... gli ideali, le idee, i progetti non potranno mai prendere piede perchè attecchiranno più facilmente e più velocemente voti di scambio, denaro, clientalismo, promesse, lasciando sempre quella condizione di eterna indigenza, fondamentale presupposto per ogni futura e prossima elezione.
Ai nuovi dirigenti nazionali, regionali, provinciali il compito di mutare questo stato di cose, hanno il dovere, i numeri, la responsabilità di farlo(e sarò il primo ad applaudire se ciò dovesse accadere, lasciatemi quantomeno i miei dubbi e scetticismi), e all'opposizione il compito di vigilare, di proporre, di opporsi quando necessario ma senza ciechi ostruzionismi, il compito di creare, si spera, le condizioni e il terreno per la classe dirigente di domani.
Per tutti specialmente il dovere di creare le condizioni per una provincia migliore, per una valorizzazione concreta delle risorse del territorio partendo dalla pesca e dall'agricoltura, per un area che non sia più giudicata per l'alta densità mafiosa, per una provincia che non sia più all'ultimo posto nella classifica nazionale.

1 commento:

Calogero Parlapiano ha detto...

Si vorrebbe creare un futuro migliore,lasciare un idea nuova,diversa,incisiva della nostra terra ed invece siamo costretti sempre a lottare e non mollare.
Per chi vuole, lasciare commenti a questo e/o a tutti gli altri post NON nuoce alla salute :-)
Diffondiamo e confrontiamo le nostre idee.