Quickribbon

venerdì 20 giugno 2008

Molecole di Vita n°24 - Passato

I ricordi,
queste ombre troppo lunghe
del nostro breve corpo,
questo strascico di morte
che noi lasciamo vivendo
i lugubri e durevoli ricordi,
eccoli già apparire:
melanconici e muti
fantasmi agitati
da un vento funebre.
E tu
non sei più che un ricordo.
Sei trapassata
nella mia memoria.
Ora sì, posso dire
che m'appartieni
e qualche cosa fra di noi è accaduto
irrevocabilmente.
Tutto finì, così rapito!
Precipitoso e lieve
il tempo ci raggiunse.
Di fuggevoli istanti ordì una storia
ben chiusa e triste.
Dovevamo saperlo
che l'amore
brucia la vita
e fa volare il tempo.

(V.Cardarelli)

Il poeta compie un viaggio tra i propri ricordi e quindi nel passato, trova istanti che pensava rimossi e che invece sono lì, a perenne memoria del tempo fu e che non potràmai più essere. Ricorda il proprio amore passato e ormai lontano, ciò che è stato e che ha lasciato dentro, nel cuore e nei pensieri.
Tante volte ci capita di immergerci tra i ricordi,succede spesso all'improvviso, senza un reale motivo ci ritroviamo in anni trascorsi, in momenti che non esistono più nel nostro presente ma,il ricordo dei quali, potrebbero condizionare il futuro.
Ci muoviamo tra pensieri di cristallo poichè poco rimane del tempo passato, un alito di vento, un sussulto,occorre avere il coraggio di andare avanti, di pensare a ciò che ci aspetta nel futuro più vicino o più distante. E' la nostra vita che si mettein gioco e noi dobbiamogiocare con essa, essere pronti a lottare, a correre, a crederci, a sognare, a continuare ad amare, sempre e comunque... poichè è questo ciò che conta alla fine del viaggio, del percorso, la quantità e la qualità del nostro amore, quanto avremo amato e vissuto per l'amore, a prescindere dal passato.
Anche se "brucia la vita e fa volare il tempo", non abbiamo alternative. Il tempo si fa poesia, l'aria si colora d'emozione e tutto quello che ci circonda diviene vita, presente, futuro, fondamento del tempo. I ricordi sono maestri, la memoria si trasforma in museo, l'amore in mezzo e fine dell'esistenza.

Nessun commento: