Quickribbon

venerdì 15 agosto 2008

La Festa della Madonna del Soccorso - Ferragosto a Sciacca

Ogni anno gli abitani di Sciacca, paese in provincia di Agrigento, festeggiano la loro patrona, la Madonna del Soccorso. L'immagine mariana della Madonna del Soccorso è conservata all'interno del Duomo di Sciacca ed è ritenuta miracolosa in quanto nel 1625, secondo la tradizione, ha posto fine alla peste che aveva colpito gli abitanti del paese. Il giorno precedente alla ricorrenza, che si festeggia il 2 febbraio, i devoti digiunano e si incamminano in una processione a piedi scalzi per le vie del paese, in segno di penitenza. Il giorno della festa si forma un altro corteo che si avvia fino al luogo del miracolo e qui si brucia dell'incenso. Il simulacro della Santa viene rivolto verso il mare per scongiurare il pericolo di inondazioni, maremoti e sventure di altro tipo e per ringraziare il luogo dove fu trovata la statua in circostanze miracolose. La staTua, realizzata dagli scultori carraresi Mancino e Birittario e risalente al 1503, viene infine ricondotta nel Duomo dove è ospitata permanentemente. Analoghi festeggiamenti in onore della Santa si svolgono anche in estate, esattamente il 15 agosto e ciò dimostra quanto questa tradizione sia sentita dalla cittadinanza. (da Belpaese.it)

La devozione alla Madonna del Soccorso, patrona della città di Sciacca, è legata a una prodigiosa liberazione dalla peste avvenuta il 2 febbraio 1626.
La popolazione, per ricordare quell'evento miracoloso, il 1 febbraio di ogni anno rinnova il "voto" fatto con una processione per le vie della città. Il simulacro della Madonna viene portato sulle spalle da oltre cento pescatori che camminano a piedi nudi.
La statua, venerata nella Chiesa Madre di Santa Maria Maddalena, fu scolpita nel 1503 da Bartolomeo Berettaro per la Confraternita di S. Barnaba. Si pensa che Giacomo Gagini ne abbia scolpita un'altra nel 1538 nella Chiesa di San Francesco.
La statua si mostra quasi simile a quella di Castellammare del Golfo. Presenta, però, il braccio destro abbassato e le fanciulle che cercano protezione sotto il mantello della Madonna sono due. (da Siciliaonline.it)

La mattina del 1° febbraio 1626, tutti i saccensi si levarono di buon ora e, scalzi, iniziarono il pellegrinaggio dal Duomo alla chiesa di Sant’Agostino. L’indomani, nel primo pomeriggio, i marinai saccensi portarono in processione per la città la vara con la statua della Madonna del Soccorso. Giunti alla Maestranza Piccola (oggi Via Licata), si sprigionò un fulmine dal ciel sereno e dalla base della Madonna si levò del fumo. In quell’istante tutti i saccensi furono guariti dalla peste. Da quella data in poi ogni primo febbraio i saccensi rinnovano promessa, e l’indomani un centinaio di marinai, scalzi, portano a spalla la statua della Madonna del Soccorso, pesante quattro tonnellate circa. La stessa processione è ripetuta il giorno di ferragosto. (da EstateinSicilia.it)

Alle 22 Concerto in Piazza Scandaliato di Francesco De Gregori


BUON FERRAGOSTO A TUTTI VOI

4 commenti:

Giuseppe ha detto...

Buon ferragosto anche a te, se come spero ci possiamo dare del tu. Il tuo blog è già inserito nella mia lista SCIACCA E DINTORNI che conto estendere pian pianino con l'aiuto e le segnalazioni di voi tutti. Un altro aiutino: come fai a far partire in automatico la musica appena si apre il tuo blog?

Calogero Parlapiano ha detto...

Certo che possiamo darci del Tu. grazie per avermi inserito nella tua lista dei blog. per quanto riguarda la musica basta entrare in myflashfetish.com scegliere le tue canzoni, aggiungerle e scrivere in quale blog metterle: ti compariranno in esecuzione automatica all'interno del tuo blog.
a presto, ciao!!

Kaishe ha detto...

Ho seguito le tracce di un tuo commento...
Complimenti per il tuo blog... e per quello di te che lasci trasparire... davvero!

Calogero Parlapiano ha detto...

grazie per i tuoi complimenti.. spero tornerai a farmi visita.
faccio del mio meglio, con semplicità.
grazie, ciao!!