Quickribbon

sabato 5 aprile 2008

Molecola n°9 Libertà Crescita... Amore.





Oggi è Domenica. Il sole sembra non temere ostacoli oggi, nè ombre, nè nuvole... E' un pò come noi quando ci sentiamo in grado di conquistare il mondo e di tenere in pugno la vita... E' un pò come noi quando pensiamo che tutto ci sia dovuto e tutto ci sia concesso... Cerchiamo la libertà senza prima donarla agli altri, pretendiamo la crescita altrui senza prima capire se noi siamo veramente cresciuti. Dentro.


Libertà e Crescita, che strani termini. Bistrattati, mai realmente capiti, travisati appositamente a volte. Libertà individuali che si scontrano con quelle di tutte le altre persone, tutti in conflitto, tutti a pretendere uno spazio nel mondo che sia nostro, solo nostro, piccoli tiranni di un metro quadrato di cielo. Libertà di popoli, identità culturali e territoriali spazzate via senza ritegno, senza problema alcuno, perchè troppo piccole, troppo misere o troppo indifese per sopravvivere all'interno di questa mandria di lupi... Crescita, di chi? di cosa? perchè? Crescere presuppone un cammino anche interiore, un conflitto che ti ponga dinanzi i propri limiti, te li faccia capire, trovare e superare... Crescere è anche accettare l'Altro, entità che noi rendiamo invisibile, soppressa dal nostro ego, dal nostro carattere... Chi è questo Altro? Chi l'ha mai conosciuto? Qualcuno di voi me lo può presentare? Proseguiamo sulle nostre strade come cavalli da passeggio con gli occhi bendati per non vedere quel sole, quella Luce che anche oggi è presente e ci fa compagnia. Cavalli da passeggio senza carrozza, servire è un'umiliazione oggi. Domani spero di no. Domani spero saremo in grado di goderci quel sole, di farlo splendere negli altri e, attraverso gli altri, in noi...


Crescita e Libertà, entità tanto invisibili quanto pretese e volute. E' un pò come l'amore, anch'esso invisibile, anch'esso preteso come un oggetto da comprare al supermarket senza essere consapevoli del fatto che per quell'articolo l'unica merce di scambio è... l'amore. Se non dai, non potrai avere e spesso, anche dando tutto te stesso, non lo ricevi ugualmente... ma questa è un'altra storia. Tutta un'altra storia. .... Non importa, l'importante è amare, sempre e comunque, poichè l'amore non è pane e pasta da comprare e consumare oggi e basta, è un'ideale.. è missione.. è dare...è... Amore.


"L'amore è l'inestinguibile sete del cuore di essere totalmente compresi e di tutto perdonati" (H. Van Dike)


"La libertà è sempre e soltanto la libertà di chi la pensa diversamente" (Rosa Luxembourg)



Nessun commento: