Quickribbon

sabato 19 aprile 2008

Molecola n°13: Una cornice alla vita

Un soffio e via... un attimo trovato e scomparso subito dopo... E' questa rapidità che, a volte, ci spiazza, questa eccessiva velocità che non ci fa cogliere l'essenza di tutte le cose belle che ci circondano. Quando otteniamo una determinata cosa, pensiamo già alla successiva, quando c'è l'inverno vorremmo fosse estate per andare al mare, quando è estate vorremo fosse autunno per vedere le folgie cascare lungo i viali delle ville frequentate da pochi anziani e da qualche giovane che marina la scuola e il proprio futuro. E chi non l'ha mai fatto? Tutti, penso.
Siamo alla ricerca di ciò che non abbiamo, non sempre è una ricerca proficua, a volte non troviamo nulla perchè troppo presi da noi stessi, a volte facciamo solo finta di cercare perhè, in realtà, non vogliamo trovare, non vogliamo metterci in gioco, non vogliamo muoverci dal nostro quieto posto, vogliamo vivere così, nel nostro piccolo orticello e non c'è niente di male nel farlo, ma da lì le stelle non puoi vederle, da lì le stelle non le vedi. Siamo così immersi nelle nostre cose quotidiane che niente ci scalfisce, niente ci emoziona, dovremmo essere "nel mondo, non del mondo"... ma è facile a dirsi meno a farsi quando mille materialità ti tirano per la giacca e non c'è più spazio per te, per la tua identità.
Dicono che l'amore possa fare da svolta alla tua vita, possa toglierti dai guai, possa farti guarire dalla tua allergia alle emozioni perchè è l'emozione per eccellenza. Quando ti sfiora, quando decide di andare a far parte di te, non fai altro che vibrare e ti senti come se tutte le tue ricerche fossero ormai compiute, come se avessi trovato ogni cosa, come se niente più ti serva, niente iù ti occorra, solo quel sentirti amato e voluto davvero bene. E' una sensazione nuova, diversa, che cambia di volta in volta e da persona in persona, sensazioni che aspetto, sensazioni di cui (non) attendo il ricambio, sensazioni. E' diventi aria, soffio, attimo, tutto il tempo non esiste più, tutto quello che era in te prima non ha più senso, ogni cosa viene stravolta e portata a nuova vita, quella vita che cercavi, quella vita che desideravi e non trovavi, ti senti libero e appagato. Se guardando negli occhi della tua metà non vedi più te stesso ma la somma di due entità, allora, fermati. La tua ricerca è finita, adesso devi trovare il modo affinchè quella somma non torni unità, il modo di non lasciare andare tutto a vuoto.
Un soffio e via, dicevamo. Un soffio e via, un soffio di vita, un soffio d'eternità che può sconvolgere le nostre vite, solo un soffio e via ma felici d'averlo vissuto, ma felici che sia toccato a noi, ma felici se quel soffio diviene ossigeno perenne alla nostra vita. Ricerche? Dentro e fuori di noi c'è tutta una vita, impariamo a capirla, impariamo a capirci e a non vergognarci di quello che siamo, mettersi in gioco, esporsi, prendere abbagli ed insistere, sempre e comunque. Quando un lontano giorno tutto questo sarà finito, sarei felice di sapere di aver sparso in giro un pò d'amore, di avere, perchè no?, indietro un pò d'amore. Un tramonto è il quadro della natura che si scioglie nelle acque verdi e azzurre del mare, amare è la cornice che dà senso e vita al nostro mare e a tutto quello che la vita ci scioglie dentro. Per sempre.

Nessun commento: