Quickribbon

mercoledì 27 maggio 2009

Sciacca: inaugurato il primo Museo CHIUSO E VUOTO del Carnevale


Il 22 maggio, sono stati inaugurati i locali che ospiteranno il Museo del Carnevale di Sciacca, i cui lavori sono in via di ultimazione nell´ambito del Programma Integrato di Contrada Perriera. Spazi forse non troppo ampi per contenere, all’interno, grandi parti di carri allegorici ma che potrebbero essere ugualmente sufficienti, volendosi accontentare, per contribuire alla promozione del nostro carnevale. E’ da molto tempo che sentiamo parlare di questo famoso “Museo del Carnevale”, atteso dalla cittadinanza, carristi e non, da ormai tanto tempo. E chissà quanto tempo ancora, tutti quanti, dovranno aspetterare. La Struttura, inaugurata ieri sera, infatti, dopo la cerimonia, durata circa mezz’ora, è stata miseramente richiusa.

Anche noi de L’AltraSciacca eravamo presenti alla cerimonia. Ci aspettavamo l´inaugurazione di un museo “aperto”, di qualcosa di “fruibile” e non, come spesso ultimamente abbiamo osservato, dell’esatto contrario. Ci aspettavamo inoltre, come annunciato, la premiazione dei vincitori dell’ultima edizione del carnevale. Trattavasi invece, come abbiamo già detto, dell´inaugurazione di una semplice struttura nuda e cruda. A parte un piccolo gruppo di ragazzi che ballavano sulle note di inni di carnevale, non c´era nient´altro che richiamasse la festa. Il locale si presentava completamente spoglio. Sarebbe stato senz’altro più gradevole trovarvi foto, poster, qualche piccolo manufatto in cartapesta, videoproiezioni e tutto ciò che potesse richiamare la festa. Ma nulla di tutto questo!

All’esterno, il parco che circonda il prossimo Museo del Carnevale appare, in molte zone, già degradato ancor prima dell’apertura, come illustrato dalle foto che seguono, scattate qualche minuto prima della cerimonia. Per fortuna questo “bel vedere” è stato poi occultato dal buio della sera.

Ci domandiamo infine:
- Che senso ha inaugurare un museo che ancora non lo è?
- Non sarebbe stato più corretto o naturale inaugurarlo non appena diventerà fruibile al pubblico e, quindi, allestito a dovere?
- Perché la solita fretta pre-elezioni? Oppure le stesse elezioni sono il motivo di questa “finta” inaugurazione?

Osservazioni a parte, ci auguriamo che la struttura possa diventare un luogo d´attrazione turistica e che nel suo piccolo possa rilanciare la festa ma stendiamo un velo pietoso sull’avvenimento di ieri sera!

Nessun commento: