Quickribbon

venerdì 10 luglio 2009

Segnalato pericolo presso il molo di levante del Porto di Sciacca

Il consigliere comunale di Sciacca Francesco Fiorino, con una comunicazione inoltrata all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente Sicilia, all’Assessorato Regionale LL.PP. Sicilia, al Provv. Int. OO.PP. Sicilia-Calabria, all’Ufficio 4° Opere marittime per la Sicilia di Palermo, al Provv. Int. OO.PP. Sicilia-Calabria, all’Ufficio 4° Opere marittime per la Sicilia di Porto Empedocle, alla Capitaneria di Porto di Sciacca, al Sindaco del Comune di Sciacca, al Presidente del Consiglio e ai Deputati Regionali della Sicilia, rende nota una situazione di pericolo presso il molo di levante del Porto di Sciacca.
Nella comunicazione si legge: “Segnalatomi da operatori del settore marittimo di Sciacca, ho potuto riscontare, a seguito di sopralluogo presso l’area in oggetto, l’esistenza di un elevato stato di pericolo alla circolazione pedonale e veicolare, dovuto alla presenza di numerose caditoie per lo smaltimento delle acque superficiali oggi non più protette da idonee grate metalliche, molte delle quali deteriorate per l’azione degradante degli agenti atmosferici o in molti casi del tutto assenti.
A questo si aggiunge una situazione approssimativa presente in tutta l’area e causata da una illuminazione carente o del tutto assente che determina l’aumento dello stato di pericolo, soprattutto in relazione a quanto sopra descritto. Inoltre, colgo l’occasione per segnalare lo stato di degrado e di abbandono che vige in tutta l’area portuale, la quale abbisogna di una continua attenzione, di una pulizia giornaliera e di una manutenzione programmata, al fine di qualificare l’area in esame e renderla facilmente fruibile non solo dagli operatori del settore, ma anche dall’intera cittadinanza, nonché dai turisti. Pertanto, si chiede a chi di competenza di porre in essere al più presto tutte le azioni necessarie per eliminare lo stato di decadimento su descritto”.
Prendendo spunto da questa comunicazione, il deputato regionale del PD all’ARS Vincenzo Marinello ha presentato una interrogazione parlamentare all’assessorato dei lavori pubblici affinchè, trovando i fondi necessari, si ponga fine a questa oggettiva situazione di pericolo che si vive all’interno del porto di Sciacca.

Nessun commento: