Quickribbon

venerdì 12 marzo 2010

In arrivo la GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA


Dal 15 al 31 marzo 2010 un SMS solidale al 45593 per portare l’acqua a 400.000 bambini e famiglie di Africa, America latina e Asia. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua dell’Onu che si celebra il 22 marzo, dal 15 al 31 marzo 2010 portiamo l’acqua a 400 mila bambini e famiglie attraverso 11 progetti della Campagna “LIBERA L’ACQUA”.

Inviando un SMS solidale al numero 45593 dona 1 euro dal tuo cellulare personale TIM, Vodafone, Wind e 3 oppure dona 2 euro chiamando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, sarà possibile contribuire e garantire il diritto concreto all’acqua potabile, portandola nelle scuole, nei centri di salute, nei villaggi, con particolare attenzione alla protezione delle risorse idriche e alla formazione, in riferimento agli aspetti sanitari, igienici, ambientali e di depurazione delle acque. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione degli 11 progetti della Campagna “LIBERA L’ACQUA”, promossa dalle 45 associazioni di Solidarietà e Cooperazione – Cipsi.
Il cantante Ron ha aderito come testimonial alla raccolta fondi della Campagna “LIBERA L’ACQUA”: a lui appartiene la voce e le musiche dello spot televisivo e radiofonico in onda in questo periodo sulle principali emittenti italiane (http://www.youtube.com/watch?v=R4hkJctDf5Y).
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le 45 associazioni di Solidarietà e Cooperazione – Cipsi saranno presenti nelle piazze italiane con dibattiti, stand, mostre, convegni sul diritto all’acqua. Seguirà nei prossimi giorni l’elenco dettagliato delle iniziative.
Un miliardo e seicento milioni di persone ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile, due miliardi e seicento milioni non beneficiano di alcun servizio sanitario, un milione e ottocentomila bambini muoiono ogni anno per malattie connesse alla mancanza di risorse idriche.
libera-lacqua-web-big.gif I fondi raccolti serviranno a finanziare 11 progetti di “LIBERA L’ACQUA” che prevedono: la realizzazione di cisterne d’acqua (Brasile), il sostegno alle iniziative dei popoli indigeni del rio San Francisco contro la costruzione di dighe (Brasile), la costruzione e il potenziamento di pozzi d’acqua (Argentina, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Uganda), la riabilitazione e l’ampliamento alla rete idrica del villaggio di Wallaccia (Etiopia), l’allacciamento all’acquedotto rurale Mutitu (Kenya), il miglioramento dell’utilizzo delle risorse idriche e la sensibilizzazione sul tema dell’acqua nelle scuole (Palestina), il miglioramento della sicurezza nell'approvvigionamento idrico attraverso la raccolta domestica di acqua piovana (Sri Lanka). Per consultare in dettaglio gli 11 progetti da finanziare ed, eventualmente, anche i 7 progetti già conclusi e finanziati che fanno parte di “LIBERA L’ACQUA”, è possibile visitare il sito: www.liberalacqua.it
Riconosci un diritto. Portalo a chi non ce l'ha. L'acqua è di tutti. Impegniamoci, insieme, perché lo sia davvero, soprattutto per le popolazioni dei paesi impoveriti del sud del mondo… Insieme ce la possiamo fare.
Per maggiori informazioni: numero verde gratuito: 800.341595, e-mail: promozione@cipsi.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Solidarietà e Cooperazione - Cipsi è nato nel 1985 e coordina 45 Organizzazioni Non Governative e associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale mediante il finanziamento di progetti di sviluppo in Africa, Asia e America latina, e realizzazione di iniziative di educazione allo sviluppo in Italia. Solidarietà e Cooperazione - Cipsi attualmente, tramite le proprie associate, coinvolge 200.000 sostenitori in Italia, con 200 gruppi d'appoggio: lavora in 70 nazioni di Africa, Asia, America latina e Europa dell’Est, con 200 progetti all’estero, 185 associazioni locali partner, 6 milioni di beneficiari. (www.cipsi.it)

VISITA IL SITO: liberalacqua.it

Nessun commento: