Quickribbon

lunedì 20 aprile 2009

Il successo de L'AltraSpesa

Si è conclusa con successo la seconda edizione della raccolta alimentare organizzata dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca e denominata “L’AltraSpesa”. I ragazzi del team presieduto da Pietro Mistretta quest’anno sono stati coadiuvati dagli amici del Freedom, movimento giovanile della parrocchia del Carmine e dagli Scout Gruppo Sciacca1. La raccolta alimentare è stato organizzata appositamente durante il periodo delle festività pasquali per dare la possibilità a molte famiglie saccensi in condizioni difficili di trascorrere una festa serena. Infatti è proprio questa la peculiarità dell’AltraSpesa: tutto il ricavato raccolto a Sciacca viene distribuito integralmente a cittadini saccensi senza eccezioni di sorta.
Sabato 4 aprile quindi sono stati ben 6 i supermercati coinvolti in questa iniziativa e durante tutto il giorno sono stati raccolti ben 2890 chili di alimenti, nel dettaglio 1490 chili tra pasta, riso, farina e legumi, 160 chili di zucchero e sale, 310 chili di condimenti vari, 450 litri di latte, 220 litri di bevande assortite, 45 chili di scatolame di ogni genere e 215 chili tra biscotti e dolciumi per la felicità anche dei più piccoli.
Il successo dell’iniziativa è stato decretato anche dal fatto che si è potuto verificare un sostanziale incremento nella merce raccolta rispetto alla prima edizione, basti pensare che l’anno precedente erano stati solo, si fa per dire, 950 chili i generi alimentari ottenuti dalla generosità dei saccensi al cospetto però solamente dei due supermercati coinvolti precedentemente nell’AltraSpesa.
Tutti questi generi alimentari, adesso e fino alla giornata di venerdì santo, saranno distribuiti equamente tra 40 famiglie di Sciacca, tra le più bisognose, famiglie segnalate dall’ufficio degli Affari Sociali del comune o semplicemente conosciute per il loro stato di evidente disagio.
Anche questo è un segnale che rende particolarmente positiva la seconda edizione dell’AltraSpesa poiché l’anno precedente le famiglie aiutate erano state soltanto 18 dislocate un po’ in tutte le aree della città.
Mediamente, quindi, sono stati consegnati quasi 40 Kg di generi alimentari a famiglia. Ma la quantità ed il tipo di spesa sono stati fatti variare a seconda della composizione del nucleo familiare (numero ed età dei componenti). Un lungo e duro lavoro che si è concluso venerdì scorso e che è stato svolto dai soci de L’AltraSciacca, il gruppo Freedom e da alcuni volontari cittadini.
Sforzi che sono stati ripagati dal sorriso di queste famiglie e dai loro infiniti ringraziamenti pieni di gioia, che ovviamente inoltriamo a chi ha contribuito a quest’opera di solidarietà, i saccensi.
L’iniziativa, in questi tempi di crisi, mira anche a portare un po’ di conforto e gioia soprattutto a quelle famiglie che hanno bambini a carico e che non sempre hanno la possibilità di godere di tale generosità.
La raccolta alimentare ha quindi proposto a tutti i cittadini saccensi e agli imprenditori locali del settore alimentare un gesto di solidarietà che si è concretizzato con il dono di prodotti alimentari integri, nel rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria e della data di scadenza.
Questo momento di importante solidarietà è ormai divenuto un appuntamento imprescindibile per la comunità saccense e, come tale, non abbiamo dubbi sul fatto che sarà ripetuto tutti gli anni, magari sempre in coincidenza con le festività inerenti alla Pasqua ed alla settimana santa ricordando però sempre che molte delle famiglie indigenti sono nostre vicine di case, sono persone invisibili ma che spesso conosciamo bene, sono adulti e bambini silenziosi che hanno bisogno spesso anche solo di una parola di conforto e speranza e che non è mai troppo tardi né troppo presto per continuare a fare del bene, sempre, tutti i giorni, in maniera discreta, educata, nel rispetto della dignità e del coraggio altrui.

Calogero Parlapiano - tratto da "Controvoce"

Nessun commento: