Quickribbon

sabato 20 febbraio 2010

Aquilani in Piazza per il NO Bertolaso Day... lo avete visto in tv? No?

L'AQUILA (13 febbraio) - Si ritroveranno in piazza alle 14 in punto di domani, con cartelli e scritte, per dire ancora una volta «io alle 3.32 non ridevo», in segno di protesta alla luce delle intercettazioni divulgate negli ultimi giorni relative all'inchiesta fiorentina sugli appalti del G8. Un appuntamento per molti aquilani che si stanno organizzando sui social network, in un'iniziativa che - secondo le intenzione dei promotori - rinuncia ad essere una manifestazione vera e propria, ma rappresenta un momento di incontro.

A decine gli aquilani che, invece, parteciperanno alla manifestazione nazionale contro la Protezione civile Spa, in programma a Roma, in piazza Montecitorio, il 18 febbraio alle 10. Il coordinamento aquilano perla partecipazione a quello che è stato già ribattezzato «No Bertolaso Day» è stato promosso dal comitato spontaneo «3e32».

Confartigianato Abruzzo e dell'Aquila hanno scritto al presidenteAnce, Paolo Buzzetti, chiedendo, a nome anche dei loro iscritti, di radiare dall'associazione, «per comportamento ignominioso», gli imprenditori Francesco Maria De Vito Piscicelli e Gianfranco Gagliardi.

«Senza entrare nel merito della più ampia vicenda giudiziaria che li vede coinvolti - scrivono - vogliamo incentrare la nostra attenzione solo su un fatto inequivocabile e non smentibile: l'intercettazione telefonica nel corso della quale i due soggetti de quo si rallegravano tra loro del tremendo sisma e, forse, brindavano alla disgrazia, mentre noi cercavamo, tra le macerie, i cadaveri dei nostri morti, molti dei quali giovani e nel fiore degli anni, e cercavamo di lenire le ferite di oltre 1500 vittime».

«Dunque - concludono -, un' intera comunità umana e civile, prostrata fino all'inverosimile, ha costituito il banchetto nuziale di alcune imprese che hanno libato e lucrato su una tragedia che non ha avuto eguali nella nostra penisola negli ultimi 90 anni di storia».

Nessun commento: