Quickribbon

domenica 4 luglio 2010

Porto, ittico conservieri, erosione della costa: fondi FEP in arrivo a Sciacca

Dopo il finanziamento degli interventi in piazza La Rosa alla Perriera e per la realizzazione di un’area verde in contrada Isabella utilizzando fondi comunitari e previsti nell’ultima finanziaria regionale, nuovo finanziamento al Comune di Sciacca per la realizzazione di nuove infrastrutture al porto peschereccio. È quanto è stato reso noto nel corso di una conferenza stampa in sala Giunta alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Vito Bono, l’assessore ai Servizi a Rete Gianfranco Vecchio, il parlamentare regionale del Pd Vincenzo Marinello ed il consigliere comunale Francesco Salvatore Fiorino, componente della terza Commissione consiliare Lavori Pubblici e Urbanistica e buona parte del gruppo consiliare del Partito Democratico tra cui il segretario Giuseppe Coco.
Il finanziamento, per un importo complessivo di 273 mila euro, consentirà l’esecuzione dei “Lavori di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione lungo il molo di levante del porto e il completamento degli arredi portuali” per l’erogazione di acqua e luce con moderne colonnine funzionanti con schede magnetiche.
Nel dettaglio si tratta precisamente di quasi 53mila euro per gli scavi a sezione obbligata (opere edili, impiantistica e manutenzione straordinaria), 113mila euro per il rifacimento dell’impianto di illuminazione e dell’impianto elettrico, 69mila euro per le colonnine erogatrici di servizi, 9mila euro per il ripristino della banchina e 29mila euro a disposizione dell’amministrazione. Il progetto è stato finanziato al 100% attraverso i fondi FEP e Sciacca è uno dei 15 comuni siciliani ad aver ottenuto questo tipo di finanziamento.
L’intervento, reso possibile anche grazie al protocollo d’intesa stipulato tra l’amministrazione comunale e il genio civile opere marittime, dimostra “la perfetta sinergia d’intenti tra la rappresentanza parlamentare alla regione (il deputato Vincenzo Marinello), l’amministrazione comunale e il genio civile opere marittime” ci tiene a sottolineare l’assessore Vecchio.
Il sindaco Vito Bono e l’assessore Gianfranco Vecchio esprimono “viva soddisfazione per il finanziamento ottenuto ed un ringraziamento al deputato regionale Vincenzo Marinello e al consigliere comunale Francesco Fiorino per il ruolo svolto nel seguire l’importante progetto fino al raggiungimento del finanziamento finale”.
“L’intervento – dichiarano il sindaco Vito Bono e l’assessore Gianfranco Vecchio – ci consentirà di rendere più moderno secondo gli standard dei porti europei, con servizi innovativi. L’opera discende dalla convenzione che l’Amministrazione comunale ha stipulato nell’ottobre del 2009 con il Genio Civile Opere Marittime per la Sicilia, convenzione finalizzata alla redazione del Piano Regolatore del Porto. L’incarico affidato prevede la progettazione esecutiva di diversi interventi: opere marittime e portuali ma anche opere finalizzate alla messa in sicurezza e alla difesa della fascia costiera, interessata da un forte fenomeno erosivo”.
“Anche i prossimi bandi europei saranno aggrediti con altri progetti ed interventi” dichiara Vito Bono. Il sindaco si è detto “fiducioso per il finanziamento di altri progetti su cui l’Amministrazione comunale ha lavorato nel primo anno di attività”. “Si tratta – ha detto il sindaco – di 29 progetti per un importo complessivo di circa 70 milioni di euro per la realizzazione di altri importanti opere pubbliche tra cui interventi per la tutela di alcuni tratti della nostra costa contro il fenomeno dell’erosione, in particolare nelle zone di San Giorgio, Stazzone e Capo San Marco”.
Mentre, a quanto pare, a breve sarà ufficializzato il finanziamento degli interventi posti in essere per la salvaguardia di Coda della Volpa e del litorale di Cammordino, anch’esso vittima dell’erosione e degli agenti atmosferici.
Nel corso della conferenza stampa, il deputato regionale Vincenzo Marinello ha parlato di altrifinanziamenti di cui beneficerà la città di Sciacca nel settore ittico-conserviero. “Sono stati ammessi a finanziamento – ha comunicato Vincenzo Marinello – 12 progetti presentati da aziende private saccensi per un importo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro, su un investimento totale di 3 milioni e mezzo. La misura è la 2.3 del Fep 2007/2013 relativo a ‘Investimenti nei settori della trasformazione ed della commercializzazione’. I progetti avranno un contributo del 60 per cento sull’importo totale dell’investimento. Questo a testimonianza del mio costante impegno politico per Sciacca. Io parlo poco e appaio poco. Sono per la politica del fare. Tra gli ammodernamenti al porto e gli interventi per gli ittico conservieri arriveranno in totale a Sciacca due milioni e mezzo di euro”.
Una boccata d’ossigeno dunque per gli ittico conservieri per i quali da anni si ripete, ciclicamente, l’annoso problema degli scarichi. Si istituirà nei prossimi giorni un tavolo tecnico tra le parti per verificare la possibilità di scaricare direttamente nella rete fognaria una volta che saranno ultimati i lavori del Parf. Insieme a questi finanziamenti già esecutivi, potrebbe essere posta la parola fine, in modo definitivo, per buona parte delle industrie, questa vicenda.
“Non si può combattere la disoccupazione a parole – ha dichiarato Vito Bono – occorre portare finanziamenti a Sciacca e realizzare progetti. Portare finanziamenti significa anche portare lavoro. Consegneremo a Vincenzo Marinello lo schema di tutte le iniziative già presentate alla regione e alla comunità europea affinchè possa monitorare costantemente l’iter burocratico e riuscire a portare nuovi fondi a Sciacca”.

Calogero Parlapiano - tratto da "Controvoce"

Nessun commento: