Quickribbon

martedì 25 marzo 2008

Molecola n°2: un pò di me


Nonostante fuori il tempo non sia granchè, esco a cercare un pò di me.

Sarà questo strano freddo, sarà che, in fondo, non ho voglia di impegnarmi a fondo ma non è molto quello che trovo. O è troppo, dipende dai punti di vista, così si dice.

Dovrei terminare, mi auguro, entro l'anno, la prima fase universitaria: Lettere Moderne... ormai manca poco, per poi proseguire, credo; la Specialistica incombe ma questa è tutta un'altra storia.

Suono il clarinetto discretamente e per alcuni anni (5, forse 6, non ricordo) ho fatto anche parte della Banda di Sciacca "G.Verdi", nel momento più alto di questa espressione culturale. Adesso sono pochi (circa 25), niente più concerti, niente più motivazioni, niente occasioni, eppure ci sono giorni nei quali penso di tornarvi a far parte. Perchè? Non lo so. Sensazioni che mi prendono.

Il canto, invece, è una "scoperta" recente... Sono entrato a far parte del Coro "Cantores Mundi" (musica rinascimentale, barocca, sacra, spesso in latino) e sono divenuto socio della associazione musicale nella quale operano "Il Contrappunto" diretta dall'amico e maestro Antonio Bono. E' stato lui a motivarmi, a dirmi, che da Baritono, posso sostenere sia il Basso che il Tenore. E' una bella esperienza, nuova, diversa, che mi porta anche in territori nuovi quando siamo invitati a cantare fuori Sciacca.

E' stato l'amore per la mia città a farmi entrare a far parte, invece, tra gli amici de LALTRASCIACCA. Gente in gamba, capace di metterti subito a proprio agio e, soprattutto di lavorare con tenacia e passione al servizio di Sciacca, una città tanto bella quanto problematica. Avevo pensato spesso di fare qualcosa pure io e finalmente, nel mio piccolo, ne ho la possibilità.

Beh, lo scrivere. L'arte della parola mi ha affascianato sin da piccolo, l'arte del saper dire senza gridare.. e soprattutto la poesia. Ne scrivo da quando avevo 8 anni. Adesso che ne ho 24, non so quante ne abbia già scritte. Ho partecipato a numerosi concorsi lettarari nazionali e internazionali più per l'eterna spinta dei miei genitori che per desiderio personale (le prime volte mandavano loro le mie poesie a mia insaputa.. che simpaticoni, eheheh) ricevendo quasi sempre ottime recensioni e risultati che mi rendono orgoglioso. Ho scritto 3 libri di poesie (e molte altre sono lì nei cassetti) e ho da poco avviato contatti con una importante Casa Editrice del nord Italia. Vorrebbero pubblicarmi ma, si sa com'è, puntare su un Esordiente è rischioso. Quindi sarebbero felici di pubblicarmi, la loro rete di distribuzione è valida e tenatacolare ma, per diminuire i loro rischi, mi chiedono una somma economica ingente per le mie tasche al fine di dividere le spese a metà. Al giorno d'oggi non nego che sarebbe un sogno avere pubblicato un libro ma, spesso i sogni fanno a botte con la cruda materialità.. quella cifra, per molti ridicola, per me è enorme e temo che il treno passi... Scrivo per bisogno interiore, è una valvola di sfogo, c'è chi mangia, c'è chi fuma..io scrivo. E' come se fosse un balsamo, anche poche righe e sto già meglio.

Con una combriccola di amici, poi, sono inserito in un gruppo GIFRA (Gioventù Francescana). Occasione per scambiare idee, per conoscersi, fare gruppo, anche in questa realtà canto all'interno della realtà del coro che anima le funzioni religiose. Che cos'è la Fede? Che cos'è la Verità?... Penso che nessuno conosca bene sè stesso o, quando si ritiene di farlo, si ha paura di ammettere che ci sono i difetti o le ansie. Per sommi capi, credo di aver detto un pò di me...se qualcosa l'ho dimenticato, andrò a rivedermi le puntate precedenti di questo cammino chiamato Vita.

Nessun commento: